Lun 13 Nov 2017 | Categoria: Appuntamenti

Calendario di fine anno ricco di appuntamenti per FederSalus

 
L’agenda 2017 di FederSalus si chiude con diversi appuntamenti di formazione e approfondimento su temi chiave del settore degli integratori alimentari.  
 
Si terrà a Milano il 16 novembre il Meeting Autunnale di Italy HLG, l'associazione dei professionisti del licensing e del business development del mercato healthcare.
Il tema proposto in apertura dei lavori è quello dei probiotici, con un intervento del Presidente FederSalus Andrea Costa su “Mercato dei probiotici: sviluppi e trend. Il quadro normativo”.
Nel pomeriggio, invece, si parlerà di “Dispostivi medici: le novità regolatorie EU nel settore biomedicale” e dell'innovativo topic: "La due diligence nell’era digitale”.
In coda agli interventi si terrà l'Assemblea dei Soci, per poi chiudere la giornata con un Networking Cocktail, che offrirà opportunità di confronto e scambio tra gli Associati e relatori.
L’appuntamento è alle ore 9.00 presso la sede milanese della Ernst & Young in Via Meravigli 12/14. Sul sito di Italy HLG è possibile consultare il programma completo della giornata e la scheda di registrazione per partecipare.
 
Il 17 novembre FederSalus sarà all’Università di Pavia in occasione della Giornata di Studio “Evidenze scientifiche a dimostrazione dell’efficacia degli integratori alimentari – Cosa dice la legge e cosa può fare la ricerca”, organizzata dal Master di II livello in Prodotti Nutraceutici. FederSalus parteciperà con un intervento del Presidente Andrea Costa su “Le iniziative di FederSalus per promuovere la qualità e l’efficacia degli integratori alimentari”.
L’appuntamento è alle ore 09.15 presso l’Aula Magna del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia, in Piazza Collegio Cairoli, 1.
 
L’Associazione, inoltre, parteciperà al convegno annuale del Gruppo di Lavoro Medicina Complementare e Integrata su “Medicina integrata e botanicals: qualità, sicurezza, efficacia, regolamentazione, pratica", organizzato dalla Società di Scienze Farmacologiche Applicate (SSFA).
L'evento, che si svolgerà il 24 novembre a Milano, affronta il tema degli integratori a base vegetale dalle prospettive della qualità, della sicurezza, dell’efficacia, della regolamentazione e della pratica, con il contributo di esperti relatori che potranno indicare percorsi pratici, educativi e di ricerca che il Gruppo di Lavoro si impegnerà ad approfondire dopo il confronto.
L’appuntamento, rivolto alle aziende e ai professionisti della salute, prevede poi una tavola rotonda con interventi del Ministero della Salute e di Associazioni di riferimento, con la partecipazione del Direttore FederSalus Massimiliano Carnassale.
Il convegno si svolgerà presso la Sala Pirella della Regione Lombardia, in via F. Filzi, 22. Per ulteriori informazioni e per partecipare è necessario rivolgersi alla segreteria organizzativa della SSFA (Tel. 02 29536444, Email: segreteria@ssfa.it).
 
Il 13 dicembre, infine, FederSalus organizza il seminario “La formulazione di un integratore di qualità: la visione di FederSalus”.
L’incontro avrà l’obiettivo di presentare le varie fasi dello sviluppo degli integratori alimentari, dall’ideazione all’effettiva formulazione, con un approfondimento sui processi di controllo della qualità che garantiscono la produzione di integratori sicuri ed efficaci. Sarà inoltre esaminato il tema delle prove di efficacia degli integratori alimentari, con un’analisi della ricerca dei meccanismi di azione e delle possibili interazioni in termini di effetti sulla biodisponibilità e sul metabolismo di farmaci e di altri alimenti assunti.
Il corso avrà inizio alle ore 9.00 presso il Crowne Plaza Hotel di Milano, in via Melchiorre Gioia, 73.
Per partecipare è necessario completare l’iscrizione on-line entro il 12 dicembre.