Mer 18 Apr 2018 | Categoria: Appuntamenti

FederSalus protagonista dei principali eventi del settore in programma nei prossimi mesi


FederSalus sarà a Bologna dal 20 al 22 aprile per la 22esima edizione di Cosmofarma Exhibition, l’evento leader per il mondo della farmacia a livello europeo nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, di aggiornamento professionale, confronto e discussione, punto d’incontro e input di business con un fitto calendario di convegni, conferenze e corsi ECM.
FederSalus ha previsto anche quest’anno una partecipazione importante con un'area espositiva completamente dedicata alla corporate identity e ai prodotti, che avrà luogo presso il Padiglione 36, stand A8 della fiera. Le aziende associate che hanno aderito all’iniziativa: Epo, Farmalabor, Giellepi, Labomar.
Inoltre, all'interno della Nutraceuticals Conference by Nuce, l’area dedicata ai seminari aziendali di Cosmofarma Exhibition, il Presidente di FederSalus Andrea Costa parteciperà come relatore della sessione plenaria del 20 aprile dedicata a "Integratori alimentari e sostenibilità della spesa sanitaria nazionale", con un intervento sul ruolo degli integratori alimentari nel settore dell'healthcare. Il giorno successivo alle 10.30, invece, il Direttore FederSalus Massimiliano Carnassale parteciperà al convegno "Quali i dati utili al farmacista per potenziare il reparto degli integratori in farmacia?", con un intervento sulla posizione dell'Associazione sulla relazione fra integratori alimentari e farmacia.
Anche Michel Horn, il Presidente di EHPM, la Federazione europea di riferimento che comprende 13 associazioni nazionali tra cui Federsalus, interviene con una presentazione sul mercato europeo degli integratori alimentari.
Gli appuntamenti si terranno presso la Sala Arpeggio, al primo piano del padiglione 3 del Quartiere fieristico Bologna Fiere, dove si svolgerà l'intera manifestazione (padiglioni 25, 26 e 36).

Il 4 maggio FederSalus sarà tra i patrocinanti della giornata di studio organizzata da AFI - Associazione Farmaceutici Italiani, dedicata quest'anno a "Integratori/Nutraceutici: progettare, produrre e sperimentare per un corretto utilizzo", organizzata con l'obiettivo di far incontrare esperti che operano nell'ambito della progettazione, dello sviluppo, della produzione e della sperimentazione dei nutraceutici, sia a livello aziendale che di società scientifiche e istituzioni, per andare a identificare i nuovi gruppi regolatori e commerciali che si andranno a delineare nei prossimi anni.
L'Associazione oltre a disporre di un'area espositiva all'interno della manifestazione, parteciperà al convegno con i contributi della Dott.ssa Cinzia Pranzoni, Consigliere Federsalus e Project Leader del tavolo di lavoro sulla qualità di filiera nell’ambito del Progetto Compass, che presenterà il documento associativo di formulazione degli integratori alimentari e del Dott. Antonio Seneci, Manager dell'azienda associata FederSalus Truffini & Reggè Farmaceutici S.r.l., che approfondirà il tema della qualità degli integratori.
L'appuntamento è previsto alle 9.00 presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline di Milano, in Corso Magenta, 61. Le iscrizioni sono chiuse.

L'8 maggio FederSalus promuove il seminario "Integratori Alimentari: Come strutturare il proprio business a livello internazionale - L'internazionalizzazione del business", per approfondire il tema dell'internazionalizzazione nel settore degli integratori alimentari dal punto di vista legale, fiscale ed organizzativo grazie ad un team di esperti dello Studio legale Bird & Bird e della società di consulenza Baseline. I dati dell'ultima indagine di settore condotta dal Centro Studi FederSalus, infatti, hanno confermato il forte interesse da parte delle aziende per i mercati internazionali che non sempre è sostenuto dalla consapevolezza di quali possano essere le reali opportunità ed i rischi legati a questo tipo di scelta. L'evento è riservato agli associati FederSalus.

 


FederSalus parteciperà quest'anno per la prima volta con i propri Associati al Vitafoods Europe 2018, uno dei più importanti appuntamenti internazionali per il settore degli integratori alimentari. L’evento - in programma dal 15 al 17 maggio presso il PalaExpo di Ginevra - si configura come una vera e propria piattaforma per promuovere i propri prodotti, oltre che come un’occasione unica di networking e di business a livello globale. La partecipazione aziendale promossa dall’Associazione, che sarà allestita presso lo Stand R170, comprende la disponibilità di una postazione con teca espositiva e infografica aziendale per dare massima rilevanza sia ai prodotti che alla corporate identity, e l’accesso libero alla lounge comune, preziosa per lo sviluppo di relazioni e contatti con tutti gli stakeholders di riferimento.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della manifestazione.

 

Da inserire già in agenda, infine, l'appuntamento annuale della Convention FederSalus, giunto alla sua XIX edizione, che torna a Roma il 21 giugno alle ore 14.00 presso il Centro Congressi “Roma Eventi – Fontana di Trevi” (Piazza della Pilotta, 4), e l’Assemblea associativa del 22 giugno alle ore 10.00 presso la “Residenza di Ripetta”.