Mer 23 Mag 2018 | Categoria: Appuntamenti

Federsalus a Rimini per il 58° Simposio dell'AFI. Il 21 giugno a Roma la XIX Convention associativa


FederSalus sarà presente quest'anno al 58° Simposio dell'AFI - Associazione Farmaceutici Italiani, che focalizzerà la sua 58° edizione sui cambiamenti in atto nelle attività svolte dall’Industria del farmaco per effetto della sempre più estesa applicazione di tecnologie digitali.
La digitalizzazione delle imprese sarà il filo conduttore delle sessioni scientifiche della convention, concepite per offrire una ampia e aggiornata panoramica sulle principali aree di attività svolte da coloro che operano nei processi di ricerca, sviluppo, produzione, controllo e distribuzione in particolare di medicinali e dispositivi medici.
Quest’anno l’attenzione sarà estesa anche agli integratori alimentari - a cui sarà dedicata una delle 13 sessioni scientifiche del simposio - in virtù della loro crescente importanza sul mercato e soprattutto del coinvolgimento di molte aziende farmaceutiche in attività produttive in questo settore. In particolare, sarà affrontato il tema della qualità delle materie prime impiegate negli integratori alimentari, e sarà tracciato un quadro globale sugli aspetti normativi, produttivi e di mercato, con una descrizione della filiera del settore e delle prospettive di interazione con l’Industria farmaceutica.
La manifestazione, a cui FederSalus parteciperà anche come espositore (Stand 1 e 2), si terrà a Rimini dal 6 all'8 giugno.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato all'evento.
 
Il Direttore FederSalus Massimiliano Carnassale parteciperà alla presentazione del 3° Rapporto GIMBE sulla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale, che si terrà il 5 giugno a Roma presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (Senato della Repubblica - Piazza della Minerva 38).

Il 21 giugno a Roma torna l'appuntamento annuale della Convention FederSalus, giunto alla sua XIX edizione, dedicato quest'anno a "Integratori, salute e prevenzione primaria".
L'Associazione, con un programma ricco di ospiti del mondo delle istituzioni, dell'industria e dei settori medico e farmaceutico, vuole affrontare i temi dei trend e delle prospettive globali del mercato “healthcare”, della supplementazione in relazione alla sostenibilità del SSN, e della prevenzione primaria con focus specifici sull'area ginecologica e su quella cardiometabolica. Il Presidente Costa, inoltre, presenterà i Position Paper FederSalus realizzati in questi mesi, a testimonianza dell'impegno e del lavoro svolto dall'Associazione con l’obiettivo di rispondere al bisogno informativo di Medici di Medicina Generale e Farmacisti sugli integratori alimentari.
L'appuntamento è alle 14.00 presso il Centro Congressi “Roma Eventi – Fontana di Trevi” (Piazza della Pilotta, 4). Il giorno successivo invece si terrà l’Assemblea associativa alle 10.00 presso la “Residenza di Ripetta”.

Il 29 giugno FederSalus parteciperà alla giornata di studio organizzata dall'Università di Pavia su "Claim di riduzione di fattori di rischio di malattia - Come valorizzare gli integratori alimentari attraverso l'art. 14 del Reg. (CE) n. 1924/2006". Il seminario si terrà alle 9.30 nell'Aula magna dell'Università di Pavia (Strada Nuova, 85).