Accedi | Non sei ancora registrato? Registrati
<indietro

Nuove evidenze sulle proprietà della vitamina D

Mer 14 Ott 2009 | Categoria di appartenenza: Salute

11 Ottobre 2009- Durante una conferenza in Belgio sono state presentate nuove evidenze sul contributo della vitamina D nella riduzione del rischio delle nascite premature.
Il Dott. Bruce Hollis e il Dott. Carol Wagner, dell'Università di Medicina del South Carolina, Charleston, hanno condotto la ricerca (finanziata dal National Istitutes of Health) su 600 donne americane, afroamericane e ispaniche residenti a Charleston.
Alle donne sono state somministrate 4.000 UI (unità Internazionale equivalente a 100 microgrammi) al giorno di vitamina D a circa tre mesi di gravidanza, mentre un gruppo di controllo ha assunto 400 UI corrispondente alla dose giornaliera raccomandata negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
In più di 2 anni di ricerca sono stati effettuati, da un comitato esterno di sicurezza, migliaia di test nessuno dei quali ha mostrato effetti negativi connessi alla maggiore dose di vitamina D.
Le nascite premature dei bambini nati dalle donne che hanno assunto alte dosi di vitamina D sono risultate in diminuzione mentre nelle mamme si è registrata una riduzione delle infezioni respiratorie, come raffreddore e influenza, del 25%.

Motore di ricerca

Cerca nel sito:


Approfondimenti


Agenda

03-12-2010
Consiglio uscenti e neo eletti

12-11-2010
Giunta


Notizie per il consumatore

Salute
Nuova ricerca, gli omega-3 possono aiutare a ridurre i comportamenti aggressivi

Accesso

Username

Password