mer 22 gennaio 2014 | Categoria: Noi per Voi

Aggiornamenti sull’attività del Gruppo di Studio Botanicals

Continua con grande impegno l’attività del Gruppo di Studio Botanicals nel definire le nuove Linee Guida con riferimento in particolare ad alcuni aspetti di primaria importanza relativi alle sostanze vegetali identificate nella lista BELFRIT.
A partire dal confronto sulla tradizione d’uso, oggetto dell’ultimo incontro del Gruppo di Studio, è stata rivalutata la sezione delle Linee Guida relativa alle finalità fisiologiche degli integratori alimentari contenenti ingredienti di origine vegetali ed in particolare la necessità di esplicitare il principio dell’omeostasi, come espresso nel documento del Consiglio d’Europa. Il Gruppo ha inoltre ritenuto necessario far riferimento alle Option 1 e Option 2, attualmente in valutazione presso la Commissione Europea, al fine di sottolineare come sia da perseguire l’Option 2, e quindi il riconoscimento della tradizione d’uso quale criterio scientificamente valido a sostegno delle proprietà salutistiche delle sostanze di origine vegetale. Infine, si è stabilito di sviluppare il concetto di “uso tradizionale” riprendendo i principi presenti nei riferimenti bibliografici ‘The Substantiation of Claims for Botanical Food’; ‘The role of Traditional Knowledge in the Safety’, ‘Traditional use’.
 
Nel corso dell’incontro inoltre è stato fatto un resoconto delle attività del Gruppo Botanicals in EHPM. Una delle principali problematiche emerse dal dibattito con la Commissione Europea è quella relativa ai prodotti borderline e quindi alla necessità che vengano definite delle linee di demarcazione tra alimenti e farmaci. Per questo motivo nell’ambito del gruppo EHPM-Botanicals è stato istituito un sottogruppo che ha l’obiettivo di sviluppare criteri di demarcazione tra le due tipologie di prodotti. Un altro sottogruppo è stato invece istituito con l’obiettivo di elaborare dei criteri per la valutazione dei claims sulla salute. E’ stata infine ribadita la necessità di elaborare una sezione specifica dedicata ai Botanical nella Quality guide di EHPM.
 
La prossima riunione è fissata il 4 febbraio 2013 alle ore 14.00 a Milano.
Annulla