Aree d’intervento

 

Le attività di FederSalus per lo sviluppo delle imprese e la tutela del consumatore sono riconducibili principalmente alle seguenti aree d’intervento:

 

Rappresentanza

La funzione di rappresentanza coinvolge l’Associazione in tutte le sedi politico – legislative e nelle più importanti sedi tecnico – consultive.

 

Ricerca

FederSalus si occupa di realizzare, con la collaborazione degli associati, analisi comparative (aziendali e settoriali) e statistiche di mercato delle quali gli stessi potranno avvalersi in piena autonomia.

Effettua inoltre indagini, con l’appoggio di istituti scientifici esterni e dei propri Gruppi di Studio, con il compito di testare ed indagare sulle qualità, le caratteristiche, gli effetti, le modalità ottimali di assunzione degli integratori o su nuovi prodotti rientranti nella medesima categoria merceologica.

 

Tutela e promozione legislativa

Uno o più collegi di giuristi (Avvocati specializzati e Docenti universitari di diritto), affiancati da consulenti scientifici, possono svolgere attività di rappresentanza e di difesa su richiesta di ogni singolo Socio destinatario di una misura amministrativa o giurisdizionale che coinvolga gli interessi collettivi.

L’Associazione intraprende inoltre verso gli Enti preposti (organismi pubblici, Ministero dell’Industria e della Salute, Camera del Commercio, Commissioni Parlamentari, ecc.)  ogni iniziativa utile alla razionalizzazione della normativa del settore e alla redazione di atti legislativi e regolamentari riguardanti i prodotti.

 

Formazione

FederSalus provvede periodicamente ad organizzare, per i propri Soci e le aziende del settore, momenti d’incontro formativi.

L’Associazione, attraverso corsi e seminari, si occupa di aggiornare sulle novità normative, giurisprudenziali e tecnico regolatorie. Questi incontri sono rivolti anche ai collaboratori, professionisti e consulenti del settore.

 

Comunicazione

In un’ottica educativa, FederSalus si attiva per realizzare campagne pubblicitarie e di informazione istituzionale riguardanti l’intero settore o finalizzate a reclamizzare il marchio collettivo e le attestazioni di qualità facenti capo all’Associazione.

FederSalus si riserva la possibilità di organizzare riunioni, convegni, simposi e analoghe iniziative dirette a promuovere le tematiche del settore nei confronti di tutti i potenziali interessati.