mer 19 giugno 2019 | Categoria: Appuntamenti

Aula di formazione sul mercato degli integratori alimentari

Martedì 9 luglio 2019 Milano  (Hotel Michelangelo Piazza Luigi Di Savoia, 6)

 

L’aula di formazione FederSalus  ha l’obiettivo di fornire spunti operativi alle aziende associate per la definizione di attività di digital marketing partendo da un aggiornamento sugli aspetti di compliance relativi alla “comunicazione commerciale” degli integratori alimentari  “B2C” e “B2B” e da un innovativo percorso di analisi di mercato che, oltre a mettere in evidenza dinamiche distributive e performance delle classi di prodotto, esplora i “trend prescrittivi” degli integratori alimentari.

Programma  

9.45 Registrazione dei partecipanti

10.10 Apertura dei lavori FederSalus

10.20 Trend “prescrittivi” degli integratori alimentari. Un percorso di analisi che si propone di esplorare gli ingredienti  ricorrenti nelle classi di prodotto maggiormente consigliate – Simona Tarquini, IQVIA

  • Trend di mercato degli integratori alimentari: il ruolo dei canali distributivi e le classi di prodotto maggiormente performanti.
  • “Prescrizioni” di integratori effettuate dal medico di medicina generale e dagli specialisti. Analisi degli ingredienti.
  • Trend degli investimenti delle aziende nella comunicazione verso la classe medica. 

11.00 Coffee break 

11.20 Aspetti normativi e legali della «comunicazione commerciale» relativa agli integratori alimentari  Paola La Licata e Nicola Landolfi, LS CUBE

  • Principi e requisiti generali: comunicazione commerciale “B2C” e “B2B”
  • IS dell’integratore alimentare: requisiti ed inquadramento
  • L’attività di informazione scientifica: principi di compliance
  • L’uso dei canali digitali
  • Recenti case study

12.05 Spunti di digital marketing: omnicanalità e sales transformationPaolo Bertozzi, TradeLab

12.45 Presentazione caso aziendale Cristina Stile e Matteo Facchinetti di Laborest

Il modello di promozione al medico di Laborest:

  • Cenni sull’organizzazione della rete di informatori
  • Target di medici visitati
  • L’utilizzo dei canali digitali nella comunicazione con il medico e come si integrano con la visita
  • La linea AQUILEA e la promozione al consumatore

13.15 Q&A

13.30 Chiusura dei lavori e lunch buffet

14.30 Dimostrazione della piattaforma QlikSense per la consultazione online della banca dati integratori – IQVIA & FederSalus per gli Associati

16.00 Chiusura dei lavori

L’aula di formazione è gratuita e riservata agli Associati FederSalus. Le iscrizioni sono chiuse.

Scarica il programma pdf aula di formazione mercato degli integratori 9 luglio Milano.

 

Annulla