mer 17 luglio 2013 | Categoria: Noi per Voi

Consigli pratici per una corretta attività fisica

Praticare regolarmente attività fisica è essenziale per raggiungere uno stile di vita sano. Per regolare attività fisica si intende il movimento in senso ampio (come ad esempio camminare e salire/scendere le scale), un concetto che si differenzia dallo sport in senso stretto. Sono numerose le evidenze che hanno dimostrato l’utilità di praticare anche solo 30 minuti di movimento al giorno per ottenere benefici alla salute.

Gli aspetti positivi di praticare attività fisica su base regolare sono infatti molteplici, quali ad esempio la riduzione del rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2; la prevenzione o la riduzione dell’ipertensione; la prevenzione o la riduzione dell’osteoporosi, con diminuzione fino al 50% del rischio di frattura dell’anca nelle donne; la riduzione dei sintomi di ansia, stress, depressione; la prevenzione dei comportamenti a rischio, specialmente tra i bambini e i giovani, derivati dall’uso di tabacco e di alcol, da diete non sane, da atteggiamenti violenti; il calo del peso e la diminuzione del rischio di obesità, con benefici del 50% rispetto a chi ha uno stile di vita sedentario; benefici per l’apparato muscolare e scheletrico[1]

L’Osservatorio FederSalus sottolinea l’importanza di conoscere le necessità del proprio organismo per praticare una corretta attività fisica, assicurando attraverso la dieta il corretto apporto di sali minerali come magnesio e potassio, di cui sono ricchi alimenti quali frutta fresca e secca, verdura e legumi. Nei casi di eccessiva sudorazione, come accade durante lo svolgimento di attività fisica intensa, può essere utile reintegrare le sostanze perse attraverso l’assunzione di integratori salini. 




[1] Portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica dell’Istituto Superiore di sanità, http://www.epicentro.iss.it/problemi/attivita_fisica/fisica.asp

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