Corsi


Alibaba e FederSalus, nuove opportunità di business nell’e-commerce. Giornata formativa per le aziende di integratori alimentari

31 gennaio 2019

  Alibaba attraverso i suoi portali principali ha gestito 170 miliardi di dollari in vendite, una somma maggiore delle vendite combinate su Ebay e Amazon.  Gli integratori alimentari rappresentano uno dei principali prodotti venduti dopo i cosmetici. FederSalus sta avviando una collaborazione con Alibaba con l’obiettivo di offrire nuove opportunità di business agli Associati. L’Associazione ed… Read more »


Novel food: caratterizzazione dei prodotti e risk assessment di EFSA. Il Dossier applicativo

11 dicembre 2018

Introduzione Il Regolamento 2015/2283 disciplina i novel foods: alimenti non utilizzati in misura significativa per il consumo umano prima del 15 maggio 1997. Possono rientrare tra questi gli alimenti ottenuti da microorganismi, funghi o alghe e gli alimenti di origine vegetale ottenuti con pratiche non tradizionali di riproduzione. Per stabilire se un alimento sia stato usato in… Read more »


Le Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP) per una gestione ottimale del processo produttivo degli integratori alimentari

15 novembre 2018

Introduzione L’obiettivo del seminario è di presentare il documento relativo alle buone pratiche di fabbricazione (GMP) messo a punto dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, che risponde alle esigenze specifiche delle industrie che producono integratori alimentari. Il documento è stato redatto in conformità alla vigente legislazione nazionale e dell’UE sull’igiene degli alimenti… Read more »


Processi di aggregazione della farmacia ed e-commerce dei prodotti per la salute.  Come sta cambiando lo scenario distributivo degli integratori alimentari?

26 ottobre 2018

Lo scenario distributivo degli integratori alimentari e più in generale dei prodotti per la salute è in costante evoluzione. La legge sulla Concorrenza, ad un anno dalla sua entrata in vigore, ha rappresentato un incentivo all’affiliazione e allo sviluppo di processi di networking nella filiera della farmacia italiana. In prospettiva quali ulteriori spunti si possono… Read more »


Scenario degli integratori alimentari: farmacia vs GDO, complementarietà o competition? Opportunità emergenti per le aziende

7 novembre 2014

  Il seminario FederSalus “Scenario degli integratori alimentari: farmacia vs GDO, complementarietà o competition? Opportunità emergenti per le aziende” si è svolto lo scorso 7 novembre a Milano. Ha aperto i lavori Gianluca Fini, Client Executive di Nielsen con una ricostruzione dello scenario di mercato all’interno dei canali sotto osservazione: farmacia e GDO. Sono i prodotti… Read more »


Integratori alimentari e dispositivi medici. Dinamiche a confronto: aspetti regolatori e di marketing

30 settembre 2014

Si è svolto lo scorso 30 settembre a Milano il seminario FederSalus “Integratori alimentari e dispositivi medici. Dinamiche a confronto: aspetti regolatori e di marketing” che ha visto una cospicua partecipazione da parte delle aziende del settore. Il seminario è stata occasione per fare il punto sulle due categorie di integratori alimentari e dispositivi medici… Read more »


Convegno FederSalus nell’ambito di Cosmofarma 2014

16 maggio 2014

Gli integratori alimentari nello scenario del canale farmacia – 9 maggio Bologna


Internazionalizzazione delle aziende di integratori alimentari: linee guida e opportunità di mercato. Un focus sulla Russia

20 marzo 2014

Il 20 marzo a Milano si è svolto il seminario sulle opportunità di internazionalizzazione degli integratori alimentari, attraverso il quale FederSalus ha avviato un percorso di approfondimento per orientare le aziende che intendono approcciare adeguatamente i mercati esteri. Nel corso dell’incontro sono state tracciate le linee guida per sviluppare un percorso di internazionalizzazione: dall’ individuazione… Read more »


Integratori Alimentari nello scenario Healthcare. Il ruolo del Medico

28 febbraio 2014

Il 28 febbraio si è svolto a Milano, in un’edizione rinnovata, il seminario di approfondimento sul mercato degli integratori. Dopo la panoramica aggiornata offerta da Riccardo Bruno di Nielsen sull’andamento del comparto e sulle dinamiche distributive che confermano la posizione dominante della farmacia, è stata la volta di Isabella Cecchini con la presentazione dell’ indagine… Read more »


I botanicals negli integratori alimentari: aspetti regolatori, di qualità e sicurezza

19 settembre 2013

Corso FederSalus 19 settembre 2013 –  Milano Il corso ha rappresentato per gli operatori del settore un momento formativo per fare il punto sulla situazione dei Botanicals, ambito rispetto al quale FederSalus si è fatta portavoce delle istanze delle aziende italiane presso le istituzioni nazionali ed europee per fare chiarezza in un contesto non ancora… Read more »


Scenario competitivo e dinamiche distributive nel mercato degli integratori alimentari.

29 luglio 2013

Focus integratori a base vegetale in farmacia: collaborazione con New Line


Le relazioni commerciali e i tempi di pagamento lungo la filiera degli integratori alimentari. Scenario e spunti operativi per le aziende

8 maggio 2013

Seminario Federsalus 8 maggio 2013 – Milano Il seminario ha chiarito la piena vigenza dell’art 62 della L. 27/2012, la cui genesi, ha evidenziato Giovanni Di Genova del Mipaaf (Dipartimento politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca), va rintracciata nella DIR. 2000/35/CE e nella DIR. 2011/7/UE. L’art.62 rappresenta l’ultimo atto di un percorso normativo… Read more »


Le relazioni commerciali e i tempi di pagamento lungo la filiera degli integratori alimentari. Scenario e spunti operativi per le aziende

8 maggio 2013

Seminario Federsalus 8 maggio 2013 – Milano Il seminario ha chiarito la piena vigenza dell’art 62 della L. 27/2012, la cui genesi, ha evidenziato Giovanni Di Genova del Mipaaf Dipartimento politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca), va rintracciata nella DIR. 2000/35/CE e nella DIR. 2011/7/UE. L’art.62 rappresenta l’ultimo atto di un percorso normativo… Read more »


Il mercato degli integratori alimentari nel 2012. Dinamiche nei canali distributivi, scenario competitivo e consumatore: le nuove evidenze.

6 marzo 2013

Presentazione dei risultati della nuovissima indagine Eurisko per Federsalus (febbraio 2013) sul consumatore di integratori


Seminario FederSalus – Integratori alimentari: quali opportunità di internazionalizzazione per le aziende?

9 novembre 2012

Federsalus ha organizzato a Milano il 9 novembre il seminario “Integratori alimentari: quali opportunità di internazionalizzazione per le aziende?“. Lo scopo del seminario è stato quello di evidenziare gli aspetti peculiari che le aziende devono valutare per sviluppare un percorso di internazionalizzazione, partendo dall’analisi del mercato italiano e da un flash sui mercati di Gran… Read more »


Annulla