Select Corsi

 
Corsi
Milano
15.03.2018
paper clip
Inizio:
15 Marzo 2018
Fine:
15 Marzo 2018
Corso Tipo:
Luogo:
Worldhotel Cristoforo Colombo
Corso Buenos Aires, 3
Milano Italia
Mappa di Google

Capitali in farmacia. Quale scenario distributivo si prospetta per le aziende di integratori alimentari?

(Worldhotel Cristoforo Colombo – Corso Buenos Aires, 3)

Introduzione

L’ingresso del capitale in farmacia accelererà, con buona probabilità, i processi di aggregazione lungo la filiera coinvolgendo non solo gli attori interni (cooperative e grossisti), ma catturando anche l’attenzione di operatori esterni (banche, fondi di investimento, ….).

Oggi le forme di aggregazione sono già una realtà: 1 farmacista su 3 è affiliato a un network o associato a cooperative (fonte: TradeLab Network Outlook 2017). In prospettiva le aziende dell’industria healthcare, e quindi anche di integratori alimentari, potrebbero gestire la relazione con un numero ristretto di clienti, potenzialmente più grandi e con maggiore potere negoziale.

Come prepararsi allora a gestire questo cambiamento e a coglierne le opportunità? Il seminario tenterà di rispondere a questa domanda attraverso un’analisi della distribuzione intermedia, degli orientamenti di questi operatori nel breve – medio periodo e un approfondimento dello scenario competitivo in farmacia.

Sarà inoltre importante cogliere spunti per valutare ed eventualmente ripensare la struttura della rete di vendita.

Programma

9.00 Registrazione

9.30 Apertura dei lavori – FederSalus

09.40 Integratori alimentari in farmacia: scenario competitivo

Elena Folpini, New Line Ricerche di Mercato

– Nell’ambito del contesto che si sta configurando indicatori quali concentrazione, driver influenti e innovazione saranno sempre più cruciali nella progettazione dell’offerta di ciascuna farmacia

– Questi indicatori saranno analizzati all’interno delle diverse categorie di mercato per fornire un utile riferimento per l’approccio al canale

 

10.20 La legge sulla concorrenza e gli impatti sulla filiera della farmacia. Quale scenario si profila nel breve – medio termine?

Paolo Bertozzi, TradeLab

– Stato dell’arte della distribuzione intermedia (grossisti e cooperative): processi di concentrazione e di integrazione a valle

– Focus sui network

– Come si comporteranno i principali operatori della distribuzione nel breve – medio periodo? I diversi modelli di rete

11.00 Coffee break

11.20 Cosa insegna l’esperienza della GDO?

Marco Limonta, IRi

– Analisi generale del contesto competitivo in GDO. La relazione tra aziende e operatori

– Private label del distributore nel mercato degli integratori

 

12.00 Quali sono gli impatti sull’organizzazione e il marketing delle aziende che producono integratori alimentari?  

Paolo Bertozzi, TradeLab

– Ripensare la struttura organizzativa

– Ridefinire le strategie distributive

 

12.40 Dibattito con rappresentanti di network di farmacie (tbc)

13.15 Chiusura dei lavori

 

Qui scarcabile agenda e modalità di partecipazione in pdf

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni al seminario sono aperte fino ad esaurimento posti, ed in ogni caso fino a lunedì 12 marzo salvo proroga di detto termine disposta da FederSalus e prontamente comunicata alle aziende. In caso di mancato o ritardato versamento della quota di partecipazione, l’iscrizione verrà considerata come non avvenuta. L’azienda avrà facoltà di sostituire l’iscritto con altro nominativo, appartenente sempre alla stessa azienda, previa comunicazione al riguardo a FederSalus.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione, come di seguito indicata, deve essere versata contestualmente all’iscrizione o anteriormente alla stessa, a mezzo di Bonifico Bancario, effettuato come segue:

Beneficiario: FederSalus – Associazione Nazionale Produttori e Distributori di Prodotti salutistici

Banca: INTESA SANPAOLO – Filiale 09696 – Roma 55

IBAN: IT63X0306903286100000003359

Codice BIC/SWIFT: BCITITMM

CAUSALE: Iscrizione al seminario di approfondimento sul mercato degli integratori – 15 marzo 2018 Milano

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 

Quota primo partecipante

 

Quota scontata a partire dal secondo partecipante della stessa azienda
Associato (*)

270,00 Euro

Associato (*)

220,00 Euro

Non Associato

500,00 Euro + IVA al 22%

Non Associato

400,00 Euro + IVA al 22%

(*) Il regime fiscale dell’Associazione FederSalus non prevede la fatturazione con IVA sulla quota di partecipazione degli Associati.

Successivamente al relativo versamento, la quota di iscrizione verrà restituita all’azienda soltanto nell’ipotesi di rinuncia all’iscrizione e di cancellazione del corso in conformità a e nei limiti di quanto qui di seguito previsto. Conseguentemente, al di fuori di dette ipotesi, la quota dovrà intendersi come acquisita da FederSalus anche nell’ipotesi di mancata partecipazione al seminario per qualsivoglia motivo.

 

RINUNCIA ALL’ISCRIZIONE

L’azienda avrà facoltà di rinunciare all’iscrizione, a mezzo comunicazione scritta inviata al riguardo e per il tramite della segreteria a FederSalus, entro il termine massimo di 7 giorni lavorativi prima della data del seminario. In caso di rinuncia all’iscrizione, FederSalus procederà alla restituzione dell’intera quota di iscrizione all’azienda.

 

CANCELLAZIONE

Il seminario potrebbe non aver luogo od essere posticipato per motivi e circostanze indipendenti da FederSalus, inclusa, a titolo esemplificativo, l’ipotesi di mancata adesione da parte di altre aziende e/o mancato raggiungimento di adeguato budget ai fini della realizzazione del seminario stesso. In tale ipotesi, FederSalus restituirà all’azienda la quota di partecipazione versata, ovvero farà del proprio meglio al fine di assicurare che tale quota venga restituita da parte di terzi cui la stessa sia stata eventualmente devoluta ai fini dell’organizzazione del seminario, senza responsabilità ulteriore alcuna da parte di FederSalus.

 

MATERIALI

I materiali del seminario saranno scaricabili on-line, al termine dello stesso, accedendo mediante l’account utilizzato per la finalizzazione dell’iscrizione. I materiali devono considerarsi riservati all’azienda partecipante ed ad esclusivo uso della stessa. In ogni caso, non potranno essere divulgati, riprodotti o riutilizzati interamente o parzialmente, ceduti o distribuiti, per finalità commerciali. L’azienda si impegna altresì a rispettare qualsiasi direttiva, regolamento ed in termini più generali ogni normativa di legge applicabile in materia di diritto d’autore ai sensi della L. 22 aprile 1941, n. 633 e s.m.i. e di proprietà intellettuale di cui al D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 e s.m.i., nonché di qualsiasi altra disposizione di volta in volta applicabile. L’azienda sarà tenuta ad indennizzare FederSalus per qualsiasi danno alla stessa dovesse derivare per utilizzo difforme da quanto ivi previsto od in violazione di legge

Annulla