Select Corsi

 
Corsi
16.05.2014
 
Inizio:
16 maggio 2014
Fine:
16 maggio 2014
Corso Tipo:
Luogo:
Bologna

Convegno FederSalus nell’ambito di Cosmofarma 2014

Grande partecipazione da parte di tutti gli operatori del settore al Convegno FederSalus: “Gli integratori alimentari nello scenario del canale farmacia” organizzato nell’ambito di Cosmofarma 2014, che quest’anno ha dedicato uno speciale focus agli integratori. Grazie alla partecipazione di GfK Eurisko, New Line Ricerche di Mercato e Farmacia Evoluzione il convegno ha fotografato le dinamiche degli integratori all’interno della farmacia e ne ha indagato le motivazioni.

    

L’intervento di Elena Folpini di New Line Ricerche di Mercato ha rilevato che in farmacia i segnali di maggiore dinamismo provengono dall’area dell’extra-farmaco, a riprova del posizionamento consolidato del canale all’interno del bacino di utenza. L’analisi dettagliata dell’offerta ne ha messo a fuoco le motivazioni: molte categorie di prodotto e tra queste gli integratori alimentari, che assumono un peso rilevante all’interno dell’area, rispondono ancora a un bisogno di salute. In questi casi si è anche osservato che il principale driver di acquisto è il consiglio del farmacista e del medico.

A seguire l’intervento di Isabella Cecchini di GfK Eurisko ha rimarcato, dal lato della domanda, un atteggiamento sempre più proattivo del consumatore nella gestione della propria salute, che si traduce in un diffuso investimento nelle pratiche per il mantenimento e miglioramento del proprio benessere. In questo contesto si inserisce anche l’utilizzo degli integratori a cui viene attributo un elevato valore di efficacia e di utilità. Medico e farmacista si confermano gli influenti principali nella decisione di acquisto (in oltre i 2/3 dei casi) anche se non è trascurabile la tendenza del consumatore a muoversi in maniera autonoma tra le diverse alternative di canali/touchpoint informativi. La farmacia emerge come il canale che può presidiare il comparto degli integratori alimentari in quanto il consumatore ripone grande fiducia nel farmacista a cui si chiede consiglio e di cui si apprezza la competenza.

 Il focus sulla gestione degli integratori nel punto vendita, a cura di Paola Gallas di Farmacia Evoluzione, ha presentato, le principali leve a sostegno del sell-out con un’attenzione particolare alla razionalizzazione dell’assortimento e delle categorie.

Aspetti questi fondamentali per definire proposte rispondenti alle specificità dei diversi segmenti di domanda e per sviluppare uno stile di relazione sempre più attivo e partecipativo con il consumatore.

Elena Folpini

Direzione Ricerche di Mercato - New Line

Fotografia degli Integratori alimentari in farmacia

Isabella Cecchini

HealthCare Department Director - GfK Eurisko

Gli orientamenti del consumatore verso gli integratori alimentari: logiche di consumo e ruolo del farmacista

Paola Gallas

Farmacia Evoluzione

Integratori alimentari in farmacia. Strategie di category e comunicazione
Annulla