Select Corsi

 
Corsi
Milano
15.11.2018
paper clip
Inizio:
15 novembre 2018 9:00
Fine:
15 novembre 2018 13:00
Corso Tipo:
Luogo:
Worldhotel Cristoforo Colombo
Corso Buenos Aires, 3
Milano Italia
Mappa di Google

Le Buone Pratiche di Fabbricazione (GMP) per una gestione ottimale del processo produttivo degli integratori alimentari

Introduzione

L’obiettivo del seminario è di presentare il documento relativo alle buone pratiche di fabbricazione (GMP) messo a punto dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, che risponde alle esigenze specifiche delle industrie che producono integratori alimentari. Il documento è stato redatto in conformità alla vigente legislazione nazionale e dell’UE sull’igiene degli alimenti ed in particolare per favorire l’armonizzazione e l’applicazione dei cosiddetti Programmi di Prerequisiti (PRP) così come stabilito nella Comunicazione della Commissione (2016/C 278/01) relativa all’attuazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare riguardanti i programmi di prerequisiti (PRP) e le procedure basate sui principi del sistema HACCP, compresa l’agevolazione/la flessibilità in materia di attuazione in determinate imprese alimentari. Il  seminario prevede anche uno specifico intervento sulla convalida dei metodi di analisi per gli integratori alimentari. Un intervento sarà anche dedicato alle specifiche procedure per la gestione dei reclami volte a verificarne motivazioni e fondatezza al fine di intraprendere le opportune azioni correttive.

Programma

09.00   Registrazione

09.30    Apertura dei lavori

FederSalus

09.40     Documento del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità relativo alle raccomandazioni in materia di Buone pratiche di fabbricazione degli integratori alimentari

Interventi di:

  • Massimo Leonardi, Ministero della Salute
  • Paolo Stacchini, Istituto Superiore di Sanità

11.00     Coffee break

11.20     La convalida dei metodi di analisi per gli integratori alimentari 

Isabella Squellerio, S.I.I.T. – Chemical Laboratory Supervisor

12.00    Rintracciabilità e attuazione di sistemi di ritiro dei prodotti

Isabella D’Adda, Certiquality

12.40     Q&A

13.00     Chiusura dei lavori

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL SEMINARIO

Giovedì 15 novembre 2018 – Milano

(Worldhotel Cristoforo Colombo – Corso Buenos Aires, 3)

Iscrizione

Le iscrizioni al seminario sono chiuse.

In caso di mancato o ritardato versamento della quota di partecipazione, l’iscrizione verrà considerata come non avvenuta. L’azienda avrà facoltà di sostituire l’iscritto con altro nominativo, appartenente sempre alla stessa azienda, previa comunicazione al riguardo a FederSalus.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione, come di seguito indicata, deve essere versata contestualmente all’iscrizione o anteriormente alla stessa, a mezzo di Bonifico Bancario, effettuato come segue:

Beneficiario: FederSalus – Associazione Nazionale Produttori e Distributori di Prodotti salutistici

Banca: INTESA SANPAOLO – Filiale 09696 – Roma 55

IBAN: IT63X0306903286100000003359

BIC: BCITITMM

Causale: Seminario FederSalus del 15 novembre 2018 – Milano

QUOTA DI ISCRIZIONE
Quota primo partecipante

 

Associato(*)

270,00 Euro

 

Non Associato

500,00 Euro + IVA 22%

Quota scontata a partire dal secondo partecipante della stessa azienda

Associato(*)

220,00 Euro

 

Non Associato

400,00Euro + IVA 22%

(*) Il regime fiscale dell’Associazione FederSalus non prevede la fatturazione con IVA sulla quota di partecipazione degli Associati.

Successivamente al relativo versamento, la quota di iscrizione verrà restituita all’azienda soltanto nell’ipotesi di rinuncia all’iscrizione e di cancellazione del corso in conformità a e nei limiti di quanto qui di seguito previsto. Conseguentemente, al di fuori di dette ipotesi, la quota dovrà intendersi come acquisita da FederSalus anche nell’ipotesi di mancata partecipazione al seminario per qualsivoglia motivo.

Rinuncia all’iscrizione

L’azienda avrà facoltà di rinunciare all’iscrizione, a mezzo comunicazione scritta inviata al riguardo e per il tramite della segreteria a FederSalus, entro il termine massimo di 7 giorni lavorativi prima della data del seminario. In caso di rinuncia all’iscrizione, FederSalus procederà alla restituzione dell’intera quota di iscrizione all’azienda.

 Cancellazione

Il seminario potrebbe non aver luogo od essere posticipato per motivi e circostanze indipendenti da FederSalus, inclusa, a titolo esemplificativo, l’ipotesi di mancata adesione da parte di altre aziende e/o mancato raggiungimento di adeguato budget ai fini della realizzazione del seminario stesso. In tale ipotesi, FederSalus restituirà all’azienda la quota di partecipazione versata, ovvero farà del proprio meglio al fine di assicurare che tale quota venga restituita da parte di terzi cui la stessa sia stata eventualmente devoluta ai fini dell’organizzazione del seminario, senza responsabilità ulteriore alcuna da parte di FederSalus.

 Materiali

I materiali del seminario saranno scaricabili on-line, al termine dello stesso, accedendo mediante l’account utilizzato per la finalizzazione dell’iscrizione. I materiali devono considerarsi riservati all’azienda partecipante ed ad esclusivo uso della stessa. In ogni caso, non potranno essere divulgati, riprodotti o riutilizzati interamente o parzialmente, ceduti o distribuiti, per finalità commerciali. L’azienda si impegna altresì a rispettare qualsiasi direttiva, regolamento ed in termini più generali ogni normativa di legge applicabile in materia di diritto d’autore ai sensi della L. 22 aprile 1941, n. 633 e s.m.i. e di proprietà intellettuale di cui al D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 e s.m.i., nonché di qualsiasi altra disposizione di volta in volta applicabile. L’azienda sarà tenuta ad indennizzare FederSalus per qualsiasi danno alla stessa dovesse derivare per utilizzo difforme da quanto ivi previsto od in violazione di legge.

 

 

 

 

 

 

 

Annulla