Select Corsi

 
Corsi
28.11.2019
paper clip
Inizio:
28 Novembre 2019
Fine:
28 Novembre 2019
Corso Tipo:

L’applicazione dei principi della buona pratica clinica negli studi di efficacia e sicurezza degli integratori alimentari

Giovedì 28 novembre 2019 – Milano (Hotel Michelangelo – Piazza Luigi di Savoia 6)

Introduzione

Come definito dal Ministero della Salute nelle Linee di indirizzo sugli studi condotti per valutare la sicurezza e le proprietà di prodotti alimentari (integratori compresi), la conduzione di studi sull’uomo deve tener conto dei principi generali delle norme della buona pratica clinica (GCP) come definiti dal Regolamento (UE) N. 536/2014 sulla sperimentazione clinica di medicinali per uso umano che abroga la direttiva 2001/20/CE.
Lo svolgimento di studi clinici in Italia può avere luogo solo in strutture sanitarie o di ricerca scientifica, previa decisione favorevole del Comitato Etico, competente per la validazione del disegno dello studio e dei parametri definiti nel protocollo dello stesso.
Nella prima parte del seminario saranno approfonditi ruolo e funzioni del Comitato Etico e i principali aspetti legali relativi all’applicazione dei principi della buona pratica clinica.
Nella seconda parte saranno presentate alcune case history.

 

Programma

09.00 Registrazione

09.30 Apertura dei lavoriFederSalus

09.45 Comitato Etico: ruolo e funzioniElisabetta Riva, Ufficio Ricerche Cliniche Ospedale San Raffaele Milano

10.15 Gli aspetti legali da considerare per l’applicazione dei principi generali della buona pratica clinicaPaola La Licata, LS CUBE Studio Legale

10.45 Coffee break

11.15 Gli studi di efficacia e sicurezza degli integratori alimentari: il punto di vista della Task Force “Nutraceutica e alimenti funzionali” dell’Università degli studi di Napoli Federico IIMaria Daglia, Università degli studi di Napoli Federico II

11.45 Gli studi di efficacia e sicurezza degli integratori alimentari: il punto di vista aziendaleAndrea Giori, IBSA Farmaceutici Italia

12.15 Q&A

12.45 Chiusura dei lavori

 

Per ulteriori informazioni scrivere a Giuseppe Marinò al seguente indirizzo: g.marino@federsalus.it

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL SEMINARIO 

Giovedì 28 novembre 2019 – Milano (Hotel Michelangelo – Piazza Luigi di Savoia 6)

Iscrizione

Le iscrizioni al seminario sono aperte fino ad esaurimento posti, ed in ogni caso fino a martedì 26 novembre salvo proroga di detto termine disposta da FederSalus e prontamente comunicata alle aziende. In caso di mancato o ritardato versamento della quota di partecipazione, l’iscrizione verrà considerata come non avvenuta. L’azienda avrà facoltà di sostituire l’iscritto con altro nominativo, appartenente sempre alla stessa azienda, previa comunicazione al riguardo a FederSalus.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione, come di seguito indicata, deve essere versata contestualmente all’iscrizione o anteriormente alla stessa, a mezzo di Bonifico Bancario, effettuato come segue:

Beneficiario: FederSalus – Associazione Nazionale Produttori e Distributori di Prodotti salutistici

Banca: INTESA SANPAOLO – Filiale 09696 – Roma 55

IBAN: IT63X0306903286100000003359

BIC: BCITITMM

CausaleSeminario FederSalus del 28 novembre 2019 – Milano

QUOTA DI ISCRIZIONE
Quota primo partecipante

Associato(*)

270,00 Euro

Non Associato

500,00 Euro + IVA 22%

Quota scontata a partire dal secondo partecipante della stessa azienda

Associato(*)

220,00 Euro

Non Associato

400,00Euro + IVA 22%

(*) Il regime fiscale dell’Associazione FederSalus non prevede la fatturazione con IVA sulla quota di partecipazione degli Associati.

Successivamente al relativo versamento, la quota di iscrizione verrà restituita all’azienda soltanto nell’ipotesi di rinuncia all’iscrizione e di cancellazione del corso in conformità a e nei limiti di quanto qui di seguito previsto. Conseguentemente, al di fuori di dette ipotesi, la quota dovrà intendersi come acquisita da FederSalus anche nell’ipotesi di mancata partecipazione al seminario per qualsivoglia motivo.

Rinuncia all’iscrizione

L’azienda avrà facoltà di rinunciare all’iscrizione, a mezzo comunicazione scritta inviata al riguardo e per il tramite della segreteria a FederSalus, entro il termine massimo di 7 giorni lavorativi prima della data del seminario. In caso di rinuncia all’iscrizione, FederSalus procederà alla restituzione dell’intera quota di iscrizione all’azienda. 

Cancellazione

Il seminario potrebbe non aver luogo od essere posticipato per motivi e circostanze indipendenti da FederSalus, inclusa, a titolo esemplificativo, l’ipotesi di mancata adesione da parte di altre aziende e/o mancato raggiungimento di adeguato budget ai fini della realizzazione del seminario stesso. In tale ipotesi, FederSalus restituirà all’azienda la quota di partecipazione versata, ovvero farà del proprio meglio al fine di assicurare che tale quota venga restituita da parte di terzi cui la stessa sia stata eventualmente devoluta ai fini dell’organizzazione del seminario, senza responsabilità ulteriore alcuna da parte di FederSalus. 

Materiali

I materiali del seminario saranno scaricabili on-line, al termine dello stesso, accedendo mediante l’account utilizzato per la finalizzazione dell’iscrizione. I materiali devono considerarsi riservati all’azienda partecipante ed ad esclusivo uso della stessa. In ogni caso, non potranno essere divulgati, riprodotti o riutilizzati interamente o parzialmente, ceduti o distribuiti, per finalità commerciali. L’azienda si impegna altresì a rispettare qualsiasi direttiva, regolamento ed in termini più generali ogni normativa di legge applicabile in materia di diritto d’autore ai sensi della L. 22 aprile 1941, n. 633 e s.m.i. e di proprietà intellettuale di cui al D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 e s.m.i., nonché di qualsiasi altra disposizione di volta in volta applicabile. L’azienda sarà tenuta ad indennizzare FederSalus per qualsiasi danno alla stessa dovesse derivare per utilizzo difforme da quanto ivi previsto od in violazione di legge.

 

Annulla