In questa sezione sono disponibili dati di mercato e statistiche costantemente aggiornate in esclusiva sul mercato europeo degli integratori alimentari, con focus e approfondimenti curati dagli specialisti di FederSalus.
I modelli distributivi degli integratori alimentari si diversificano in modo evidente da Paese a Paese. Attraverso i dati Euromonitor Internationl si offre una fotografia di come è evoluto lo scenario distributivo in Germania, Francia, UK e Belgio dal 2009 al 2014.
A seguito della recente notifica alla Commissione UE della lista delle piante ammesse e vietate negli integratori alimentari, si propone un flash sul mercato della Romania. Buone le prospettive di crescita per la categoria degli Herbal/Traditional Dietary Supplements.
A livello globale lo scenario distributivo dei prodotti di automedicazione in una accezione allargata, presenta peculiarità per ciascun area di mercato.
Il ruolo della farmacia rimane centrale in Europa Occidentale ed Orientale.
Nei mercati europei sotto nostra osservazione gli integratori alimentari studiati per le specifiche esigenze dei bambini si posizionano ancora con quote marginali ma presentano buone prospettive di crescita.
A livello globale il comparto allargato dell’automedicazione, ovvero Consumer Health che nella definizione di Euromonitor International comprende OTC, Vitamins and Dietary Supplements Sport Nutrition e Weight Management , nel 2014 cresce in termini costanti rispetto all’anno precedente.
Il mercato statunitense delle vitamine e degli integratori alimentari ha raggiunto nel 2014 il valore di 24,9 miliardi di dollari. L’ aspettativa di crescita nel periodo 2014 – 2019 è del 15,5%. È questa la fotografia scattata attraverso i dati Euromonitor International di uno dei principali mercati oggetto di sempre più attenzione da parte degli stakeholders e degli operatori.
A livello globale il comparto allargato dell’automedicazione, ovvero Consumer Health che nella definizione di Euromonitor International comprende OTC, Vitamins and Dietary Supplements Sport Nutrition e Weight Management , nel 2014 cresce in termini costanti rispetto all’anno precedente.
Fotografia del mercato russo: contesto di mercato, dinamiche degli integratori alimentari, categorie protagoniste e dinamiche distributive.
Di seguito proponiamo un aggiornamento riguardo lo scenario competitivo a livello globale.
Secondo i dati di Euromonitor International, ci sono ancora buoni spazi di posizionamento sia per aree di bisogno sia per target demografici, in particolare per la categoria dei multivitaminici.