mar 8 dicembre 2015 | Categoria: Internazionali

‘Eat for Health’ workshop del Parlamento UE per promuovere una dieta sana

Discutere le abitudini alimentari e le tendenze in Europa, le scelte opportune per i responsabili politici, l’industria, i professionisti e i cittadini al fine di promuovere una dieta sana: è l’obiettivo del workshop "Eat for Health" che si è svolto presso il Parlamento Europeo a Bruxelles il 13 ottobre 2015.

L’importanza di una dieta sana è stata sottolineata attraverso evidenze scientifiche che hanno osservato un’associazione tra nutrizione e molte malattie, obesità e diabete in particolare. Una grande varietà di cibi e alimenti ricchi di sostanze nutritive di qualità costituiscono una dieta sana. Le attività in Europa del Gruppo on Diet, Physical Activity and Health mostrano la volontà degli Stati Membri di affrontare il problema. Le questioni discusse riguardano l’etichettatura, la riformulazione e le norme di commercializzazione. Le azioni da intraprendere puntano a dare ai consumatori informazioni complete e corrette sulle proprietà di cibo e bevande tuttavia sono necessari maggiori sforzi  per creare un ambiente sano e stimolare una dieta sana tra la popolazione europea.

Il workshop e il relativo documento sono state preparate dal Policy Department A su richiesta della commissione ENVI, Committee on Environment, Public Health and Food Safety.

Annulla