Emergenza COVID-19

FederSalus sta monitorando attentamente l’evolversi dell’emergenza COVID-19. In questa sezione sono disponibili tutti gli aggiornamenti e i provvedimenti emessi dall’inizio dell’emergenza.

Credito d’imposta per attività di R&S: pubblicato in GU decreto MISE
Mer 22 Luglio 2020 - Emergenza COVID-19

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del MISE che fornisce le disposizioni applicative per concedere il nuovo credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e design. Le disposizioni applicative fanno riferimento alla disciplina del credito d’imposta contenuta nell’art. 1, commi 198-207, della Legge di Bilancio 2020.   Di seguito un’analisi delle… Read more »

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Semplificazione
Ven 17 Luglio 2020 - Emergenza COVID-19

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge che introduce Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/07/16/20G00096/sg Il testo è stato trasmesso in Senato, dove inizierà l’iter di conversione in legge. Il decreto riguarda, in particolare, quattro ambiti principali: semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia; semplificazioni procedimentali e responsabilità; misure di semplificazione per… Read more »

Decreto Legge “Rilancio” – Dossier di analisi
Gio 16 Luglio 2020 - Emergenza COVID-19

E’ qui disponibile il dossier di analisi del Decreto Rilancio, convertito in legge dal Senato. Il dossier ripercorre il contenuto delle norme di maggiore interesse per il Terzo settore e per la sanità.

DL Fase 2: convertito in legge dalla Camera dei Deputati
Mer 15 Luglio 2020 - Emergenza COVID-19

Approvato il Decreto Legge che ha deflazionato il lockdown consentendo spostamenti, riaperture e contatti sociali nel rispetto delle misure di sicurezza. Di seguito una sintesi dei contenuti di principale interesse: Decadenza limiti agli spostamenti: a decorrere dal 18 maggio 2020, cessano di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all’interno del territorio regionale (art.… Read more »

DPCM Fase 3 – dossier CZ&Co
Ven 12 Giugno 2020 - Emergenza COVID-19

Disponibile un dossier sul nuovo DPCM “Fase 3” in vigore fino al 14 luglio, data fino alla quale rimarranno sospesi fiere e congressi (art. 1 comma 1, lett. m). Le Regioni, nelle linee guida allegate al DPCM (allegato 9) hanno intanto definito le misure di sicurezza per lo svolgimento di queste (comprese le convention aziendali).… Read more »

Report seconda survey impatto Covid-19
Lun 25 Maggio 2020 - Centro Studi

E’ disponibile il report con le evidenze raccolte tramite la seconda survey sull’impatto del Covid-19 condotta nel periodo 23 aprile-6 maggio presso le aziende del settore degli integratori alimentari, associate e non a FederSalus.

DL Rilancio: dossier di analisi
Mer 20 Maggio 2020 - Emergenza COVID-19

E’ disponibile un dossier di analisi delle norme di maggiore interesse contenute all’interno del DL Rilancio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale la scorsa notte e dunque entrato ufficialmente in vigore. Il documento è organizzato nei seguenti paragrafi: Misure di impatto sul business; Misure per il lavoro e il personale; Misure per l’industria; Misure fiscali; Misure riguardanti… Read more »

Bando Invitalia per rimborso DPI – possibile prenotare il rimborso da oggi
Lun 11 Maggio 2020 - Emergenza COVID-19

Invitalia ha predisposto il Bando “Impresa Sicura”, che consente alle aziende un rimborso fino al 100% delle spese ammissibili sostenute per l’acquisto di DPI relativamente all’emergenza COVID-19.

Convertito in legge il DL Cura Italia
Gio 30 Aprile 2020 - Emergenza COVID-19

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del DL Cura Italia, approvato con voto di fiducia lo scorso venerdì 24 aprile. Le modifiche approvate in sede di conversione sono entrate in vigore giovedì 30 aprile 2020.

Moratoria Covid-19 per rimborso finanziamenti Invitalia e proroga di 30 giorni per pagamento diritti doganali
Mer 29 Aprile 2020 - Emergenza COVID-19

Il MISE ha introdotto delle agevolazioni con riferimento ai finanziamenti agevolati concessi alle PMI da Invitalia. In particolare, è stato disposto che Invitalia proceda alla sospensione delle rate di rimborso dei finanziamenti agevolati per le PMI, pubblicando il modulo di richiesta delle agevolazioni da parte delle imprese interessate. Le PMI possono quindi richiedere la sospensione del… Read more »

Annulla