Emergenza COVID-19

FederSalus sta monitorando attentamente l’evolversi della situazione. In questa sezione sono disponibili tutti gli aggiornamenti e i provvedimenti emessi dall’inizio dell’emergenza.

Report seconda survey impatto Covid-19
Lun 25 Maggio 2020 - Centro Studi

E’ disponibile il report con le evidenze raccolte tramite la  seconda survey sull’impatto del Covid-19 condotta nel periodo 23 aprile-6 maggio  presso le aziende del settore degli integratori alimentari, associate e non a FederSalus.

DL Rilancio: dossier di analisi
Mer 20 Maggio 2020 - Emergenza COVID-19

E’ disponibile un dossier di analisi delle norme di maggiore interesse contenute all’interno del DL Rilancio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale la scorsa notte e dunque entrato ufficialmente in vigore. Il documento è organizzato nei seguenti paragrafi: Misure di impatto sul business; Misure per il lavoro e il personale; Misure per l’industria; Misure fiscali; Misure riguardanti… Read more »

Bando Invitalia per rimborso DPI – possibile prenotare il rimborso da oggi
Lun 11 Maggio 2020 - Emergenza COVID-19

Invitalia ha predisposto il Bando “Impresa Sicura”, che consente alle aziende un rimborso fino al 100% delle spese ammissibili sostenute per l’acquisto di DPI relativamente all’emergenza COVID-19.

Convertito in legge il DL Cura Italia
Gio 30 Aprile 2020 - Emergenza COVID-19

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del DL Cura Italia, approvato con voto di fiducia lo scorso venerdì 24 aprile. Le modifiche approvate in sede di conversione sono entrate in vigore giovedì 30 aprile 2020.

Moratoria Covid-19 per rimborso finanziamenti Invitalia e proroga di 30 giorni per pagamento diritti doganali
Mer 29 Aprile 2020 - Emergenza COVID-19

Il MISE ha introdotto delle agevolazioni con riferimento ai finanziamenti agevolati concessi alle PMI da Invitalia. In particolare, è stato disposto che Invitalia proceda alla sospensione delle rate di rimborso dei finanziamenti agevolati per le PMI, pubblicando il modulo di richiesta delle agevolazioni da parte delle imprese interessate. Le PMI possono quindi richiedere la sospensione del… Read more »

Informatori e attività consentite dal 4 maggio 2020
Mar 28 Aprile 2020 - Emergenza COVID-19

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 26/04/2020 (pubblicato sulla GU del 27 aprile) amplia l’elenco delle attività produttive industriali e commerciali ammesse dal prossimo 4 maggio, identificate nell’Allegato 3 attraverso i codici ATECO. Figurano tra questi i seguenti codici:

DPCM fase 2 e Protocollo di sicurezza
Mar 28 Aprile 2020 - Emergenza COVID-19

Il DPCM 26/04/2020 (pubblicato sulla GU del 27 Aprile) amplia l’elenco delle attività produttive industriali e commerciali ammesse dal prossimo 4 maggio, identificate nell’Allegato 3 attraverso i codici ateco. Le misure del DPCM rimarranno in vigore fino a domenica 17 maggio.

Autocandidatura progetto di assistenza finanziaria “INVEST” per le imprese italiane – USAID (United States Agency for International Development)
Gio 23 Aprile 2020 - Emergenza COVID-19

Il Governo statunitense, per il tramite dell’Agenzia Federale USAID (United States Agency for International Development), ha adottato una recente iniziativa a beneficio del sistema sanitario nazionale e delle aziende del comparto medicale in Italia.

Disponibile il modulo per richiedere la garanzia del Fondo Centrale su finanziamenti di importo fino a 25.000 euro
Ven 17 Aprile 2020 - Emergenza COVID-19

E’ disponibile sul sito del Fondo Centrale di garanzia per le piccole e medie imprese il modulo da presentare al soggetto finanziatore (banca, intermediario finanziario, confidi) per la richiesta della garanzia del Fondo Centrale, come previsto dall’articolo 13, comma 1, lettera m) del Decreto Legge 8 aprile 2020, n.23 (DL Liquidità).

Emergenza Covid-19 – misure unionali e nazionali in materia di scambi internazionali di beni essenziali
Mar 14 Aprile 2020 - Emergenza COVID-19

E’ disponibile un opuscolo riassuntivo delle misure unionali e nazionali in materia di scambi internazionali, che sono state attuate per far fronte alle conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria Covid-19. L’opuscolo è stato elaborato da Easyfrontier, società specializzata nella consulenza sulle tematiche doganali. Come riportato all’inizio dell’opuscolo, l’Organizzazione Mondiale delle Dogane ha pubblicato un documento che riporta… Read more »

Annulla