mer 10 aprile 2019 | Categoria: Noi per Voi

FederSalus a Cosmofarma 2019: medici e farmacisti le figure centrali nel counseling

Anche quest’anno Federsalus sarà presente al Cosmofarma Exhibition, l’evento di riferimento a livello europeo per tutti gli operatori del settore farmaceutico che conta migliaia di visitatori ogni anno. Un’opportunità unica di aggiornamento professionale, confronto e discussione, che si svolgerà dal 12 al 14 aprile, sempre nel contesto di Bologna Fiere.

Cosmofarma, giunta alla sua 23° edizione dal titolo «Più social più human», quest’anno sarà incentrata sulla farmacia quale irrinunciabile presidio della salute e sul valore della relazione tra il farmacista e la clientela. In questo scenario, gli integratori alimentari ricoprono un ruolo fondamentale nel rispondere ai bisogni di salute e benessere sempre più evoluti da parte dei consumatori.

Come indicato nella IV Indagine di settore del Centro Studi FederSalus presentata il 28 febbraio a Roma, sono 32 milioni gli italiani, ovvero il 65% della popolazione adulta, che utilizzano integratori alimentari, che riconoscono ad essi un ruolo funzionale per il mantenimento della salute e il benessere. Il farmacista, insieme al medico, rappresenta per 3 consumatori su 4 una delle figure di riferimento nel processo d’acquisto degli integratori.[1]

Il mercato italiano degli integratori è il primo in Europa che ha raggiunto a fine 2018 un valore di 3,3 miliardi di euro.

In farmacia, principale canale di vendita, gli integratori alimentari costituiscono la prima categoria più venduta dopo il farmaco Rx e danno il maggior contributo alla crescita del valore totale delle farmacie italiane. La crescita degli integratori in farmacia è trainata dall’innovazione, in risposta alle specifiche esigenze di salute: circa il 91% (pari a € 136 mln) è legata a nuovi lanci.

FederSalus parteciperà a Cosmofarma 2019 con una collettiva cui prenderanno parte: EPO, Inpharma, Inpha2000, Lemuri@, NutriResearch. A partire da quest’anno, lo Spazio Federsalus presso il Padiglione 26 (stand A89/B90) di Bologna Fiere, riservato alle aziende del comparto integratori, prodotti alimentari speciali e distribuzione intermedia. Federsalus sarà inoltre presente alla manifestazione con  un intervento di Giuseppe Marinò dal titolo “La filiera italiana degli integratori alimentari”, in occasione della Nutraceuticals Conference di Nuce.

Con la presenza a Cosmofarma Exhibition, Federsalus intende ribadire l’importanza della sinergia del comparto degli integratori alimentari con la farmacia, quale presidio territoriale della salute e con i farmacisti, figura di riferimento per i consumatori, in una prospettiva di sviluppo di una cultura della prevenzione primaria, del mantenimento del benessere della popolazione.

Cliccando qui è possibile registrarsi a Cosmofarma Exhibition e scaricare gratuitamente il pass visitatore.

[1] IV Indagine di settore – Centro Studi Federsalus

Annulla