mer 8 luglio 2015 | Categoria: Appuntamenti

FederSalus a EXPO 2015: prossimi appuntamenti

Lunedì 13 Luglio 2014 si svolgerà presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano, in Via Sant’Antonio 12, l’evento realizzato nell’ambito di Expo ‘I Botanicals per la nutrizione e la salute: dal protocollo di Nagoya alla cooperazione internazionale’ e il workshop su “Integratori alimentari contenenti Botanicals: dagli aspetti scientifici agli aspetti regolatori”. L’incontro, organizzato dall’Università di Milano (Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari), SISTE (Società italiana scienze applicate a piante officinali e prodotti per la salute) e NFI (Nutrition Foundation of Italy), porterà una serie di testimonianze e esperienze dirette sull’uso e sul ruolo, anche in termini di sviluppo economico, che le piante svolgono nell’ambito di diverse culture e popoli del mondo. La sessione pomeridiana sarà dedicata all’uso dei Botanicals negli integratori alimentari. La partecipazione all’evento, a cui sarà presente il Segretario di FederSalus Massimiliano Carnassale, è gratuita.
 
Tra i prossimi eventi organizzati da FederSalus nell’ambito di EXPO 2015:
 
Il 17 settembre 2015 si svolgerà presso il Teatro Centro della Terra di Fieramilano a Rho, il Convegno dal titolo “Botanicals: Alimenti o farmaci? stato dell’arte e prospettive per l’impiego negli integratori alimentari”. Il Convegno fotografa a tutto tondo il comparto dei botanicals: il mercato in Europa e in Italia, gli aspetti scientifici e le proprietà salutistiche, gli aspetti regolatori. L’obiettivo è evidenziare la attuale delicata fase in cui la Commissione Europea è chiamata a decidere della sorte di oltre 2000 indicazioni d’uso relative ai botanicals negli alimenti, che oggi rappresentano un’importante realtà del mercato, riconosciuta dalla direttiva CE46/2002. Un’occasione per indicare su questa problematica la posizione dei diversi stakeholders e la strategia delle Associazioni a livello europeo.
 
Il 9 ottobre 2015 si svolgerà sempre presso il Teatro Centro della Terra del Parco della Biodiversità in EXPO 201 il Convegno ‘Gli integratori alimentari in pillole: vero o falso?’. Benché quello degli integratori alimentari sia un mercato in crescita, che incontra le necessità di un consumatore sempre più attento al mantenimento della salute e del benessere, sono tanti i falsi miti che circolano sui prodotti e le sostanze che li compongono. Una serie di interventi e una tavola rotonda di esperti, scienziati, docenti, medici e farmacisti cercherà di sfatare i falsi luoghi comuni e dare una risposta ai dubbi più diffusi sugli integratori alimentari.
 
 
SAVE THE DATE:  EHPM, European Federation of Associations of Health Product Manufacturers, organizza un workshop dal titolo "Food supplements: Trading more effectively throughout the EU" che si terrà a Bruxelles il prossimo 27 ottobre. Una training session per approfondire gli aspetti di mercato, regolatori e sulle azioni di supporto della Federazione alla politica comunitaria, relativamente al settore degli integratori alimentari.

 

 

 

Annulla