mar 8 aprile 2014 | Categoria: Noi per Voi

FederSalus lancia una guida per informare e rendere più sicuri gli acquisti degli integratori sul web

Cresce il numero di coloro che si affidano ad internet, non solo per cercare informazioni sugli integratori per migliorare il proprio benessere, ma anche per acquistarli. Ma nel web possono nascondersi potenziali rischi, come l’acquisto di prodotti contraffatti, con quantitativi di nutrienti e sostanze ad azione fisiologica diversi da quelli dichiarati o completamente assenti, o addirittura contenenti sostanze dannose e non autorizzate in Italia.
 
Molti siti si presentano in maniera del tutto legale, proponendo prodotti che sfuggono completamente ai controlli, importati soprattutto dagli USA, sfidando apertamente le normative nazionali e comunitarie.
 
Per promuovere una scelta consapevole ed informata degli integratori alimentari, FederSalus ha realizzato una guida con 10 consigli utili per un acquisto online sicuro e consapevole, a beneficio di tutti coloro che utilizzano internet per l’acquisto di questi prodotti o come fonte di informazione. La guida verrà diffusa capillarmente attraverso un comunicato stampa a un’ampia mailing composta da giornalisti di salute, attualità, cronaca, testate trade e consumeriste, al fine di sensibilizzare tramite i media il consumatore sui rischi della rete e sulle domande da porsi prima di acquistare un integratore su internet.
 
“Gli integratori in Italia sono acquistati soprattutto in Farmacia, quindi sotto la supervisione di personale qualificato e come rilevano recenti studi di settore anche il medico ha fortunatamente un ruolo importante nella scelta dell’integratore per un numero crescente di consumatori. Il web ha assunto tuttavia un ruolo pervasivo come fonte di informazione anche in ambito di salute, e seppure ancora marginale, l’e-commerce di integratori è una realtà ancora poco regolamentata e controllabile di cui prendiamo atto” – sostiene Marco Fiorani, Presidente di FederSalus“La nostra Associazione è da sempre impegnata a favore di un uso corretto e consapevole degli integratori nell’ambito di un sano stile di vita ed alimentare e la pubblicazione di un decalogo per l’acquisto online nasce dalla volontà di fornire uno strumento al consumatore per orientarsi nella scelta dei siti Internet e dei prodotti che offrono le migliori garanzie”.
 
Basato sulla normativa nazionale e comunitaria, il decalogo spiega cosa sono gli integratori alimentari e il loro ruolo nel mantenimento di una stato benessere all’interno di un sano stile di vita.
Annulla