lun 2 febbraio 2015 | Categoria: Noi per Voi

FederSalus partner dell’US Commercial Service per il programma SelectUSA: «Perché investire negli Stati Uniti?»

Nell’attuale fase di sviluppo del settore e del mercato italiano degli integratori alimentari, il sostegno all’internazionalizzazione rappresenta un‘occasione di crescita strategica finalizzata a esportare l’eccellenza raggiunta negli anni dalle aziende italiane, grazie allo sviluppo tecnologico e agli elevati livelli qualitativi dei prodotti. Per questo, lo scorso 15 gennaio FederSalus ha organizzato in collaborazione con il Dipartimento del Commercio Americano, presso il Consolato USA a Milano, un incontro di presentazione del programma SelectUSA.
 
L’evento, a cui hanno partecipato circa 30 aziende associate, è stato un importante momento per le aziende interessate al mercato degli Stati Uniti di entrare in contatto diretto con le opportunità offerte dal programma fortemente sostenuto anche dal Presidente Obama. Attraverso attività di informazione e consulenza, grazie ad un importante network di contatti con enti pubblici e privati, agenzie di servizi, Stati e Enti locali americani, il programma SelectUSA svolge un’attività di supporto a favore di associazioni e singole aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori.
L’incontro è stato introdotto da Robert Peaslee, Commercial Counselor e da un videomessaggio dell’Ambasciatore Americano Philip Reeker,  Console Generale USA a Milano, che ha esteso l’invito a partecipare al Summit che si terrà a Washington DC il 23 e 24 marzo 2015 (https://www.youtube.com/watch?v=YNPf0iXFRwI).
 
Nel suo intervento il Presidente di FederSalus, Marco Fiorani, ha sottolineato che «il know how, la tecnologia e la qualità dell’industria degli integratori alimentari italiana rappresenta ormai uno standard di riferimento nel mondo. I mercati esteri offrono straordinarie potenzialità di sviluppo e oggi ci sono i presupposti per guardare anche a quello USA, in cui quest’industria ha avuto origine, come un potenziale mercato di attrattività per investimenti italiani».
 
Grazie alla partnership tra FederSalus e l’US Commercial Service, verrà realizzato un percorso di lavoro finalizzato a fornire un supporto concreto alle aziende che vogliono investire negli USA, affinché possano prepararsi adeguatamente, conoscere il contesto, la diversa regolamentazione e cultura del business. «Il SelectUSA Summit del 23-24 marzo 2015 rappresenta un cruciale momento informativo e di incontro con esperti pubblici e privati nel settore degli investimenti – afferma Andrea Rosa, CommerciaI Specialist SelectUSA – In collaborazione con FederSalus, stiamo mettendo a punto possibili spin-off con esperti ed associazioni del settore».
 
Secondo il AT Kearney 2014 FDI Confidence Index, gli Stati Uniti rappresentano il più grande e ricco mercato mondiale, con un valore di quasi 25 MLD di dollari[i] e margini interessanti alle aziende che decidono di investire. Questo anche grazie agli accordi di libero commercio e agli scambi bilaterali privilegiati con 20 nazioni che permettono di raggiungere una popolazione complessiva di 695 milioni di consumatori e 7 trilioni di dollari di PIL. Non si hanno dazi e barriere doganali e si può contare sugli incentivi fiscali offerti dai singoli Stati.
 
«L’incontro al Consolato Americano è stato un momento significativo – continua Fiorani – La massiccia partecipazione e l’interesse mostrato dalle aziende associate è un chiaro segnale di conferma del percorso intrapreso dall’Associazione di esplorazione dei mercati extraeuropei e di sostegno ai progetti di internazionalizzazione delle nostre realtà imprenditoriali. I tempi e il nostro know how sono ormai maturi. La riunione del Gruppo di Studio sull’internazionalizzazione, non a caso fissata nella medesima giornata, rappresenta l’avvio di una serie di attività di networking e di nuovi progetti che stiamo preparando da mesi, anche in vista di Expo».


[i] Dati Euromonitor International: retail value (current/nominal) mercato Vitamine ed Integratori Alimentari. Le previsioni di crescita del mercato Vitamin&Dietary Supplement statunitense nel periodo 2014-2019 sono del 15.5% (in costant retail value in dollari).

 

 

Annulla