Data pubblicazione: Gio 7 Gennaio 2021| Categoria: Noi per Voi

FederSalus ricorda il Prof. Vittorio Silano, recentemente scomparso

Ci ha lasciati il Prof. Vittorio Silano. Intendiamo ricordarlo con la stima e l’affetto professionale che hanno sempre caratterizzato il legame con l’Associazione.
Scienziato di grande spessore, già Direttore Generale presso il Ministero della Salute e docente del Dipartimento di Medicina presso la II Università di Roma- Tor Vergata, il Prof. Silano è stato tra i padri fondatori dell’EFSA, cui ha dedicato gran parte della sua vita professionale.
La collaborazione con FederSalus è stata continua negli anni. L’Associazione ha sempre potuto contare sulla disponibilità del Prof. Silano, la cui sconfinata preparazione ha contribuito a rafforzarne la conoscenza regolatoria e a dare valore alle iniziative dedicate alle aziende associate. Si devono al Professore gli approfondimenti sulla normativa nazionale e comunitaria, dall’analisi dei criteri di identificazione degli integratori alimentari, agli aspetti relativi alla sicurezza delle sostanze. In particolare il Prof. Silano ha dato il suo autorevole contributo sulla questione degli health claims e sui Novel Food. FederSalus ha sponsorizzato, negli ultimi anni, due pubblicazioni di grande spessore a cura del Prof. Silano, pietre miliari per coloro che operano nel settore degli integratori alimentari e dei Novel Food.  

Esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia e in particolare al figlio, Dr. Marco Silano, nostro riferimento presso l’Istituto Superiore di Sanità. Il nostro settore perde un punto di riferimento professionale importante, oltre che una persona dalla grande gentilezza e umanità.