gio 20 dicembre 2018 | Categoria: Noi per Voi

Federsalus: si chiude con il rinnovo del consiglio direttivo un anno ricco di iniziative e traguardi per il comparto degli integratori alimentari.

Le elezioni del nuovo consiglio direttivo di Federsalus, svoltesi tra il 22 e il 6 dicembre, chiudono simbolicamente un anno ricco di attività e iniziative, che hanno visto l’Associazione impegnata in prima linea nella valorizzazione dell’eccellenza della filiera produttiva, nella formazione per gli addetti del settore, nello sviluppo di progetti specifici per gli operatori sanitari, nella promozione del corretto utilizzo degli integratori alimentari e del loro ruolo nel mantenimento della salute.

Federsalus ha iniziato il 2018 con la presentazione dei risultati della Terza Indagine di settore “La filiera italiana dell’integratore alimentare”, realizzata dal Centro Studi FederSalus, un punto di riferimento a livello nazionale per la comprensione delle dinamiche del settore in Italia, che è risultato sano e in crescita, grazie anche alla scelta del comparto di puntare sull’innovazione, sulla qualità dei prodotti e sull’internazionalizzazione.

L’impegno di Federsalus, nel mese di marzo, si è invece concretizzato nei due Position paper dedicati ai Medici di Medicina Generale (MMG) e ai Farmacisti, counselor della salute e principale riferimento per i consumatori per l’utilizzo degli integratori, per rispondere alle esigenze informative espresse da questi professionisti sugli integratori alimentari. Il Position paper dedicato agli MMG è stato inoltre recentemente approfondito sulla rivista della SIMG “Società italiana di Medicina Generale”, in tre appuntamenti dedicati rispettivamente agli aspetti regolatori, al mercato, alle aree di salute.

Sempre nell’ambito delle attività di informazione e formazione dei professionisti della salute, Federsalus ha partecipato, con Integratori Italia – AIIPA, al progetto IntegrInforma, rivolto al Medico di Medicina Generale (MMG) e realizzato dall’editore Edra con il patrocinio di S.I.M.G. (Società Italiana di Medicina Generale). Federsalus è stato presente infine ad alcuni dei più importanti appuntamenti per gli operatori della salute: Cosmofarma Exhibition, lo scorso aprile, FarmacistaPiù, a ottobre, e il Congresso SIMG, a novembre, a conferma dell’impegno e del supporto dell’Associazione.

A supporto delle aziende del settore, Federsalus ha invece sviluppato delle Linee Guida sulla regolamentazione della comunicazione commerciale, sia verso il consumatore, sia verso l’operatore sanitario, e sull’aggiornamento scientifico sugli integratori alimentari. Nell’anno l’Associazione ha realizzato o promosso numerose iniziative per la formazione delle aziende su aspetti quali l’internazionalizzazione, la comunicazione, le strategie di marketing e reputation, gli aspetti normativi e produttivi degli integratori alimentari.

Federsalus in questo ricco anno ha partecipato attivamente ad alcuni importanti eventi internazionali di settore come il Forum europeo di Berlino Food Supplements in Europe, il Vitafoods Europe 2018, l’incontro di Colonia tra le associazioni rappresentative delle industrie di integratori alimentari di Italia e Germania promosso dal Consolato generale italiano in Germania in collaborazione con Federsalus e BDIH, e nazionali come il 58° Simposio dell’AFI – Associazione Farmaceutici Italiani. A settembre il Presidente FederSalus Andrea Costa ha partecipato alla quattordicesima edizione del Peak Performance, simposio internazionale farmaceutico promosso da Swiss HLG – Healthcare Licesing Group e ELPC, a Montreaux, con un contributo sul comparto degli integratori alimentari. L’evento ha approfondito le principali tematiche del settore (dispositivi medici, biotecnologie, Big Pharma), con aggiornamenti normativi, analisi delle opportunità e degli sviluppi del settore farmaceutico.

In occasione della XIX Convention di giugno Federsalus ha inoltre ripreso il dialogo con tutti gli stakeholder, le istituzioni e gli istituti di ricerca in merito al percorso che vede l’integratore alimentare in un ruolo chiave per la prevenzione primaria.

Con l’elezione del nuovo Consiglio direttivo, Federsalus chiude un anno davvero ricco di attività e iniziative. Il nuovo Consiglio, proclamato il 10 dicembre, avrà il compito di guidare l’Associazione nel prossimo biennio 2019 – 2020, portando avanti l’impegno di Federsalus nel promuovere il ruolo degli integratori alimentari nel processo di mantenimento della salute, nel sostenere la reputazione del comparto industriale e nel favorire un vero e proprio percorso di qualità dell’integratore alimentare, dalla produzione, alla comunicazione, al suo corretto utilizzo.

Annulla