lun 29 aprile 2019 | Categoria: Appuntamenti

Internazionalizzazione e importanti manifestazioni di settore nella prima metà del 2019

È prevista dal 7 al 9 maggio al Palexpo di Ginevra, in Svizzera, la nuova edizione di Vitafoods Europe 2019, l’evento globale dedicato all’industria nutraceutica. Tra i temi chiave discussi in questa edizione, le forme di collaborazione possibili e necessarie per assicurare un futuro sostenibile al mercato dell’integratore alimentare intorno al quale è sempre più alto l’interesse, con particolare attenzione alla sostenibilità, dai metodi di lavorazione fino ai packaging. Le nuove esigenze del settore quindi si inseriscono in un percorso di collaborazione di tutta la catena industriale coinvolta, dalla ricerca di ingredienti di origine naturale fino allo scaffale. FederSalus sarà presente all’evento nello stand L152.

Dal 30 maggio al 1° giugno si terrà a Bologna, presso il Savoia Hotel Regency, il IX Congresso Nazionale SINut (Società Italiana di Nutraceutica), dedicato alle potenziali applicazioni in chiave preventiva degli integratori alimentari in un contesto di invecchiamento della popolazione e di una crescente richiesta da parte dei soggetti interessati di mantenersi sani e attivi negli anni a venire, senza necessariamente ricorrere ad approcci farmacopreventivi. Federsalus sarà presente al congresso con un intervento del presidente Marco Fiorani su “I trend di mercato dei nutraceutici in Italia”, che si terrà alle ore 16:15 del 30 maggio presso la Sala Plenaria, all’interno della Sessione di Nutraeconomia “COME IL NUTRACEUTICO PUÒ SOSTENERE IL SSN”. Per il programma completo e maggiori informazioni cliccare qui.

Si terrà dal 5 al 7 giugno 2019 a Rimini la 59esima edizione del Simposio AFI – Associazione Farmaceutici Industria. FederSalus sarà presente venerdì 7 giugno dalle ore 11.15 alle 13.00 nella Sessione XVII (Sala della Marina – Primo Piano) con un focus agli Integratori Alimentari. Alla sessione parteciperanno, oltre a FederSalus, anche Bruno Scarpa del Ministero della Salute, Integratori Italia e Marco Ernesto Martinelli, Gruppo di Studio AFI Fitoterapici – Indena. Massimiliano Carnassale, Direttore Generale FederSalus, dalle 11.35 alle 11.55 interverrà con uno speech dedicato a L’applicazione del Reg. 2015/2283: novel food e integratori alimentari. 

Il 25 giugno dalle 9.00 alle 17.00 si terrà il seminario “I limiti della Pubblicità degli Integratori Alimentari”, promosso da IQVIA, che esaminerà lo status quo della normativa vigente e come la giurisprudenza si è espressa in merito. Parteciperanno, tra gli altri, l’Avv. Lorenzo Marangoni – Studio Legale Astolfi e Associati e Massimiliano Carnassale – Direttore FederSalus. Focus specifico sarà dedicato a FederSalus e alle “Linee guida sulla comunicazione degli integratori alimentari” presentate nel 2018. Il documento, rivolto alle aziende del settore riporta in maniera semplice e comprensibile le indicazioni consentite e vietate nella pubblicità degli integratori alimentari.

 

 

Annulla