lun 29 luglio 2019 | Categoria: Appuntamenti

Gli appuntamenti con FederSalus a partire da settembre

Dall’8 al 10 settembre si terrà a Roma, presso l’Università Urbiniana, la decima edizione della biennale “Probiotics, Prebiotics & New Foods”, che la città ospita dal 1989. L’edizione 2019, patrocinata dalle maggiori associazioni di categoria, tra cui FederSalus, include nel suo nutrito programma un approfondimento sui Nutraceuticals And Botanicals For Nutrition & Human And Microbiota Health. Le giornate saranno dedicate ad esplorare le ultime novità in tema di Ricerca & Sviluppo sui probiotici e prebiotici, le innovative strategie di sviluppo del prodotto, comprese considerazioni normative e strategie di commercializzazione, tutte di notevole interesse per l’industria farmaceutica. L’International Probiotics Association Europe (IPA) sarà partner di formazione per questa edizione e Federsalus sarà il partner rappresentante l’industria nazionale. Il 9 settembre il Dr. Marco Fiorani, Presidente FederSalus, interverrà in apertura dei lavori della sezione dedicata alle prospettive del mercato dei probiotici in Italia, con una relazione dal titolo “Probiotics market trend and perspective in Italy and in Europe”. L’edizione 2019 ospiterà anche la prima edizione di Science & Business Symposium. A questo link è possibile consultare il programma preliminare.

Fino al 2o settembre è possibile partecipare agli AboutPharma Digital Awards, il più importante premio in Italia dedicato ai progetti che valorizzano l’implementazione del digitale nell’healthcare, cui FederSalus ha concesso il patrocinio. Le aziende interessate dovranno presentare un progetto che sarà poi valutato da una Giuria di esperti. La premiazione avverrà il 7 novembre a Milano, a questo link  tutte le informazioni per aderire.

FederSalus sarà presente al convegno L’evoluzione nella sicurezza degli integratori alimentari – Dalla Ricerca alla Formazione in Nutri-Fitovigilanza che si terrà a Verona, venerdì 20 settembre 2019 presso l’Aula Magna Gavazzi – Università degli Studi di Verona, in Via Bengasi, 4. Massimiliano Carnassale, Direttore FederSalus, interverrà con una relazione dal titolo Gli adempimenti sulla sicurezza degli integratori alimentari e le iniziative FederSalus. Il convegno si pone l’obiettivo di offrire un quadro generale del settore degli integratori alimentari, dalla definizione di integratore alimentare e del contesto regolatorio alle nuove evidenze circa la loro sicurezza. In particolare, verrà illustrata la nuova modalità di segnalazione on-line delle reazioni avverse ai prodotti naturali. Infine, verranno presentate le possibilità di sviluppo in merito a potenziali collegamenti tra VigiErbe e Aziende. A questo link le informazioni dettagliate sul programma e modalità e costi di partecipazione.

Si terrà giovedì 24 ottobre a Milano presso l’AC Hotel (Via Tazzoli, 2, zona Porta Nuova) l’ottava edizione del Food Supplements Forum, organizzato da PEC – Pharma Education Centre. L’appuntamento annuale per l’aggiornamento professionale di chi opera nel settore dei Food Supplements e Novel Food coprirà tutta la giornata, dalle 9 alle 16.30. Tra i focus principali, un’analisi dello scenario e dei nuovi trend di mercato, gli aspetti regolatori, aggiornamenti normativi e tecnici circa integratori e novel food, gli aspetti qualitativi e di sviluppo di un integratore. FederDalus parteciperà in due momenti all’interno della giornata: la mattina, per l’introduzione, a cura del Direttore FederSalus Massimiliano Carnassale; al pomeriggio, con una sessione dedicata a Botanicals: aggiornamenti, sempre a cura di Massimiliano Carnassale e Stefania Mariani, Gruppo Botanicals Federsalus. Il programma è consultabile a questo link mentre per informazioni e iscrizioni è possibile fare riferimento a info@pharmaeducationcenter.it oppure (+39) 055 7224179.

Torna a novembre, da mercoledì 20 a giovedì 21 presso il MiCo di Milano, in-Vitality, il forum dedicato a soddisfare le esigenze dei ricercatori italiani che operano nell’ambito del mercato nutraceutico, dell’alimentazione funzionale e degli integratori alimentari, per favorire lo scambio di informazioni, conoscenze e competenze su ingredienti nuovi ed esistenti, tecnologie ed expertise. L’intera giornata di mercoledì sarà dedicata ad approfondire il tema dei botanicals nell’industria nutraceutica e cosmeceutica: aspetti scientifici e regolatori. La giornata, organizzata da CEC Editore, sarà coordinata al mattino da Tiziana Mennini (Editor de L’Integratore Nutrizionale) e dedicata all’utilizzo degli estratti vegetali negli integratori alimentari. Il pomeriggio, invece, farà luce sulla cosmeceutica con la guida di Anna Caldiroli (Editor di Cosmetic Technology). Tematiche centrali: estratti di alta qualità, non solo da parti di piante e frutti, ma anche di alghe e funghi, di nuove metodiche di produzione, di nuove applicazioni nonché degli aspetti regolatori. FederSalus sarà presente nella mattinata del 20 novembre con un seminario dedicato a I botanicals negli integratori alimentari: criticità del contesto attuale e prospettive future curato dal Direttore FederSalus, Massimiliano Carnassale.

Federsalus, infine, in collaborazione con ICE Agenzia sta organizzando un workshop e incontro B2B per il mercato degli integratori alimentari che si terrà a Belgrado il 12 novembre 2019. L’evento, in fase di definizione, prevede la possibilità di incontrare buyer provenienti dai seguenti Paesi: Polonia, Romania, Serbia, Bulgaria e Montenegro. Previa verifica della disponibilità delle imprese estere e dell’Ambasciata saranno previste delle visite aziendali e cene di networking. Per qualsiasi informazione scrivere a Marco Farci m.farci@federsalus.it

 

Annulla