Data pubblicazione: Mar 1 Dicembre 2020| Categoria: Appuntamenti

Gli appuntamenti promossi da FederSalus a dicembre

Proseguono anche a dicembre gli appuntamenti promossi da FederSalus per le aziende del settore. Tra questi si segnalano, in particolare, i seguenti.

E’ in corso di definizione la data del webinar formativo di FederSalus, volto ad approfondire l’ambito del mercato. Una formazione che, come di consueto, accosta la parte teorica a quella pratica grazie al contributo di esperti, istituzioni, aziende del settore e all’analisi di case history significative, per meglio comprendere i differenti aspetti tecnico-regolatori e di mercato.

Il corso dal titolo “Le opportunità del digitale e dell’e-commerce nel B2B e nel B2Retail” sarà dedicato ai soli associati FederSalus e sarà gratuito. In particolare, saranno approfondite quali sono le nuove opportunità offerte dal digitale e dall’e-commerce nel B2B e nella relazione con i retailer e i distributori (B2Retail), mettendo in evidenza i fattori critici di successo di un progetto dedicato. Si delineeranno, inoltre, i principali strumenti di digital marketing per sviluppare i processi commerciali e per la generazione dei contatti.

Mercoledì 2 dicembre si svolgerà il webinar FederSalus dal titolo “Principi, regole casi pratici in materia antitrust e tutela del consumatore relativamente agli integratori alimentari”. Il corso affronterà temi di grande rilievo come quello della concorrenza e della tutela dei consumatori.
Interverranno gli Avv.ti Silvia D’Alberti e Luciano Vasques dello Studio legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners. L’iniziativa è esclusivamente riservata agli Associati e la partecipazione è gratuita.

Giovedì 3 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà online l’Assemblea associativa durante la quale sarà proclamato il nuovo Consiglio direttivo per l’anno 2021/2022. L’incontro inizierà con i saluti del Presidente Andrea Zanardi e l’apertura dei lavori da parte di Madi Gandolfo. A seguire un fitto susseguirsi di approfondimenti: Il mercato degli integratori alimentari durante la pandemia e prospettive post Covid-19 a cura di Isabella Cecchini, IQVIA; Situazione regolatoria in UE e prossimi dossier a cura di Livia Menichetti, EHPM; Consuntivo consigliatura e nuove sfide a cura di Andrea Zanardi, FederSalus; Report delle attività associative 2020 a cura di Cinzia Pranzoni, FederSalus. Al termine dei singoli interventi ci sarà tempo per eventuali domande, prima della proclamazione del nuovo Consiglio Direttivo a cui sarà riservato anche uno spazio discussione per i nuovi eletti.

Anche il webinar “La finanza sostenibile tra innovazione e nuove competenze” si svolgerà giovedì 3 dicembre dalle 16.45 alle 18.45 ed è organizzato da FederSalus in collaborazione con Piessepi, società di consulenza specializzata nell’ambito delle risorse umane e dell’organizzazione aziendale, sostenibilità e performance.

Il seminario ha come obiettivo la valutazione delle condizioni per cogliere al meglio l’opportunità che la finanza sostenibile rappresenta per le imprese. Saranno trattati, in particolare, i seguenti temi: l’inquadramento generale dei procedimenti europei relativi alla finanza sostenibile che avranno impatto sulle imprese e l’importanza della innovazione e delle skills necessarie per l’utilizzo degli strumenti della finanza sostenibile.

Sarà possibile iscriversi gratuitamente inviando una mail all’indirizzo: info@piessepi.com e indicando nome, cognome, ruolo, azienda e l’adesione a FederSalus.

Mercoledì 9 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 16.30 sarà la volta del webinar gratuito di ICE Agenzia sul tema del mercato farmaceutico in Argentina, Uruguay, Paraguay – Area Mercosur, in collaborazione con Farmindustria. Durante l’incontro sarà presentata un’indagine di mercato curata dalla Società Key Market, che analizzerà gli aspetti del mercato farmaceutico ed il trend del settore nei Paesi indicati, con particolare attenzione agli aspetti regolatori e alle nuove opportunità commerciali per le aziende italiane. L’indagine include anche una nota integrativa sulla nutraceutica. Ad aprire e moderare i lavori Emanuela Ciccolella (ICE Sede).

Giovedì 10 dicembre alle ore 15:00 si terrà il webinar dal titolo “BREXIT e i nuovi adempimenti per l’export degli integratori alimentari”. Prevista per il prossimo 31 dicembre 2020, la BREXIT è destinata a modificare lo scenario del commercio internazionale nell’area europea. Al fine di offrire tutti gli strumenti necessari per orientarsi nella fase di transizione, FederSalus organizza un webinar dedicato agli associati. Nel corso dell’incontro saranno affrontati con l’Avv. Ettore Sbandi, i seguenti temi: I nuovi adempimenti fiscali; Formalità doganali di uscita; Profili extra tributari e la certificazione dei prodotti; Adempimenti a destino; Operazioni nella fase transitoria.

Da giovedì 17 a sabato 19 dicembre si terrà il X Congresso Nazionale Sinut patrocinato, tra gli altri, da FederSalus e rivolto in particolare a Medici Chirurghi (cardiologia, continuità assistenziale, endocrinologia, epidemiologia, farmacologia e tossicologia clinica, gastroenterologia, geriatria, malattie infettive, malattie metaboliche e diabetologia, medicina interna, medicina dello sport, medicina generale, medicina interna, oftalmologia, psicoterapia, scienza dell’alimentazione e dietetica), Biologi Nutrizionisti, Infermieri, Dietisti, Farmacisti, Ortottisti, Psicologi. Alla luce della crescente attenzione della comunità e dei professionisti della salute alle potenziali applicazioni preventive di una integrazione dietetica mirata con nutraceutici, focus principale del Congresso sarà la “nutraceutica”. Una crescita testimoniata anche dall’aumento di aziende che si occupano di nutraceutica (con conseguenti potenzialità di impiego), dall’aumento del fatturato globale correlato all’acquisto di questi prodotti da parte di pazienti e persone sane, e dall’aumento costante di progetti di ricerca ed articoli scientifici che svelano le potenzialità di questi prodotti. Tra gli interventi in programma si segnala in particolare quello a cura di Andrea Zanardi, Presidente di FederSalus, che si svolgerà giovedì 17 alle ore 10.35 nell’ambito della sessione “Nutraceutica di qualità come risorsa per il SSN?”.