mar 27 ottobre 2015 | Categoria: Appuntamenti

I prossimi appuntamenti di FederSalus

Il 2015 va concludendosi all’insegna di un ricco programma di appuntamenti di interesse per il settore degli integratori alimentari.
 
E’ appena terminato un confronto internazionale ai massimi livelli sul tema della nutrizione cui FederSalus è stata invitata a partecipare. L’evento organizzato dal Ministero della Salute all’interno di Expo Milano 2015 si intitola “Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute” . Per l’Associazione ha rappresentato un momento importante di conoscenza e riflessione sulle problematiche condivise e le strategie adottate a livello mondiale ed europeo sull’alimentazione nelle diverse fasi e situazioni della vita, sugli stili nutrizionali più diffusi e in via di affermazione, sulla ricerca e sulle diverse professionalità che animano il settore. Da segnalare in particolare la sessione dedicata agli integratori e dei prodotti a base di erbe.
 
Il 4 novembre FederSalus organizza a Milano, presso l’NH Hotel di via Tarchetti, 2, il seminario “Integratori alimentari: quali sono le leve delle aziende per crescere? Analisi completa del mercato” rivolto a tutte le aziende del settore, associate e non. Grazie al coinvolgimento di esperti del settore, l’incontro farà il punto sugli importanti cambiamenti che hanno trasformato il mercato degli integratori alimentari negli ultimi anni. Un quadro regolatorio ancora incerto, un’offerta di prodotti sempre più diversificata e a metà tra salute e alimento, il ruolo emergente di Internet come canale di acquisto alternativo a quelli tradizionali, non ultimo l’impatto della congiuntura economica. A partire dall’analisi degli elementi che rendono il mercato dinamico e mutevole, verranno inquadrate le leve che le aziende potranno sfruttare per favorire la crescita del proprio business. Interverranno al seminario referenti di KPMG Advisory, New Line Ricerche di Mercato, IRi, GfK Eurisko e Nielsen. A chiudere la giornata sarà Stefano Tisi dell’Associazione Italiana Marketing Farmaceutico che fornirà stimoli operativi per gestire la leva distributiva come strumento competitivo.
 
Nella stessa location il prossimo 25 novembre 2015 si svolgerà inoltre “AFMS: il corretto approccio regolatorio e scientifico alla luce del nuovo quadro normativo”, il seminario organizzato da FederSalus sul tema degli Alimenti a Fini Medici Speciali. Pensato come momento formativo con l’obiettivo di fornire chiarimenti per impostare un corretto approccio scientifico e regolatorio alla formulazione e commercializzazione degli Alimenti a Fini Medici Speciali, il seminario si articolerà in due sessioni: la prima dedicata agli aspetti normativi e le novità introdotte dal Reg. 609/13, confrontato con quello europeo attraverso la presentazione di esperienze di altri Stati membri dell’UE, partendo da una ricerca sulle dimensioni del mercato nazionale in termini di valore e volumi; la seconda sessione sarà più focalizzata sull’approccio scientifico e l’utilizzo nella pratica clinica degli AFMS e saranno altresì affrontate le questioni scientifiche delineate dalle linee guida nazionali e di EFSA. 
Annulla