gio 24 settembre 2015 | Categoria: Appuntamenti

I prossimi appuntamenti di FederSalus

Numerosi gli appuntamenti di interesse per il settore degli integratori alimentari in programma negli ultimi mesi del 2015:


Il 9 ottobre 2015, presso il Teatro Centro della Terra, al Parco della Biodiversità EXPO Milano 2015 a Rho, FederSalus promuove il Convegno ‘Gli integratori alimentari in pillole: vero o falso?’. Benché quello degli integratori alimentari sia un mercato in crescita, che incontra le necessità di un consumatore sempre più attento al mantenimento della salute e del benessere, sono tanti i falsi miti che circolano sui prodotti e le sostanze che li compongono. Gli integratori alimentari sono sottoposti a controlli? E’ vero che possono essere dannosi per la salute? Essendo prodotti a base di sostanze naturali si possono considerare sicuri? A questi e molti altri interrogativi che sono alla base di alcuni dei principali luoghi comuni legati agli integratori alimentari risponderà un board di esperti provenienti dal mondo della medicina, della farmacia e dell’università cercando di fare chiarezza sulla base di consolidate evidenze scientifiche. Per maggiori informazioni e la registrazione cliccare al seguente link: https://www.federsalus.it/convegno_integratori/  


Si parlerà di integratori alimentari anche in occasione del Food Supplement Forum organizzato a Firenze dal Pharma Education Center (PEC) il 29 e 30 settembre. Due giornate di seminari rivolte a tutti i professionisti che si occupano di produzione e commercializzazione degli integratori alimentari e Alimenti Destinati ad un’Alimentazione Particolare (ADAP). Anche quest’anno FederSalus sarà tra i protagonisti di questo appuntamento, già  la mattina del 29 settembre, attraverso l’intervento del suo Presidente, Marco Fiorani, sullo stato dell’arte e le prospettive nel mercato degli integratori alimentari. Partendo da una fotografia del settore che in Italia ha raggiunto, a maggio 2015, nei canali farmacie e GDO un valore di 2,4 miliardi di euro, corrispondenti a oltre 173 milioni di confezioni vendute, l’intervento del Presidente analizzerà prospettive e necessità del mercato degli integratori alimentari nel nostro Paese. I dati della recente indagine GfK Eurisko, realizzata per FederSalus, “Integratori alimentari: il consumatore e il ruolo del medico”, rivelano che nel 2014 ben 2 italiani su 3 hanno utilizzato gli integratori alimentari  riconoscendo in essi un importante aiuto per la prevenzione e il benessere. A consigliarli nella scelta sono, in oltre la metà dei casi, i Medici di Medicina Generale e per un terzo gli specialisti. In generale, infatti, l’atteggiamento dei medici nei confronti dell’integrazione alimentare è evoluto nel tempo da scetticismo ad interesse e consiglio attivo, grazie al crescente endorsement scientifico riconosciuto alle sostanze contenute negli integratori ed alla soddisfazione dei loro assistiti. Tutto questo si riflette in una forte e condivisa attesa da parte di medici e farmacisti di un’informazione completa e qualificata per l’uso appropriato degli integratori alimentari, rendendo essenziale il ruolo dell’informazione scientifica da parte delle aziende. 


SAVE THE DATE:  EHPM, European Federation of Associations of Health Product Manufacturers, organizza un workshop dal titolo "Food supplements: Trading more effectively throughout the EU" che si terrà a Bruxelles il prossimo 27 ottobre. Un seminario pensato per fornire alle aziende, associate e non, informazioni e consigli pratici su come commercializzare al meglio i propri prodotti sui mercati di tutta l’Unione Europea. Infatti, mentre la legislazione europea ha in certa misura armonizzato i requisiti, esistono ancora notevoli differenze normative tra i diversi Paesi di cui le aziende devono conoscere e tenere conto se intendono operare al livello internazionale. Partendo dall’analisi dei dati di mercato e delle nuove tendenze dei consumi, si approfondiranno gli aspetti regolatori e di accesso al mercato, presentando la visione della Commissione e dei principali stakeholder di riferimento nel  settore degli integratori alimentari. Interverrà tra gli altri Alexandra Nikolakopoulou, responsabile dell’Unità Nutrizione e Composizione del Cibo della Direzione Generale SANTE della Commissione Europea.
E’ possibile scaricare il programma del workshop al seguente link: https://www.federsalus.it/drive/File/documenti_news/1442398598Workshop%20Programme.pdf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annulla