mar 4 novembre 2014 | Categoria: Noi per Voi

Internazionalizzazione delle aziende di integratori alimentari: FederSalus incontra a Roma lo U.S. Commercial Service dell’Ambasciata Americana

Seppur maturo e regolamentato, il mercato americano degli integratori alimentari conserva quelle caratteristiche che lo rendono appetibile alle aziende italiane del comparto che intendono travalicare i confini europei e puntare sull’internazionalizzazione per favorire la crescita del business.

Opportunità che possono essere esplorate e che FederSalus, in veste di Associazione più rappresentativa del settore, ha deciso di approfondire con i referenti dello U.S. Commercial Service, la principale agenzia governativa di promozione delle esportazioni americane il cui compito principale è di supportare le aziende statunitensi – principalmente di piccole e medie dimensioni – che intendono esportare in Italia e i distributori e buyer italiani che desiderano importare prodotti dagli Stati Uniti.

 
Durante il meeting dello scorso 10 ottobre il Presidente Marco Fiorani, accompagnato dalla Segreteria  FederSalus, si è confrontato con Elisa Martucci, Commercial Specialist dell’agenzia governativa americana. Un ulteriore passo avanti in linea con il percorso, di orientamento avviato quest’anno dall’Associazione per supportare le aziende del comparto che intendono approcciare i mercati esteri.
L’incontro è stato un’occasione importante per FederSalus per presentarsi ed esplorare le opportunità di collaborazione in un percorso bidirezionale che vede da un lato le imprese italiane a vocazione internazionale e dall’altro le stesse aziende americane interessate ad approcciare il mercato nazionale. I dati riportati dallo U.S. Commercial Service, infatti, descrivono un quadro in fermento che vede il fenomeno delle esportazioni di nutritional/dietary supplements & vitamins dagli USA verso l’Italia in crescita del 25% nel 2013 e del 20% nei primi 8 mesi del 2014.
Sul fronte opposto, il mercato americano rappresenta un’importante vetrina per le aziende italiane rispetto al quale l’Associazione lavorerà per individuare i requisiti tecnico-regolatori e commerciali dei prodotti, oltre che nel supportare la divulgazione delle iniziative volte a dare visibilità alle aziende associate. 


A partire da questo primo incontro, sono nate proposte di collaborazione, tra le quali la possibilità di organizzare un Convegno per presentare “Select USA”(http://selectusa.commerce.gov/): “Il programma Select USA è un’iniziativa del Dipartimento del Commercio USA istituita dal Presidente Obama nel 2011 che mira a supportare le aziende che desiderano investire negli Stati Uniti d’America dal punto di vista commerciale o di produzione (e assemblaggio) – afferma la Dr.ssa Martucci – Anche se ci sono programmi federali che comportano incentivazioni, buona parte del supporto alle aziende che investono negli Stati Uniti proviene dai singoli stati, dai singoli territori e dal District of Columbia, oltre che da organizzazioni di sviluppo economico a livello substatale (regionale, di contea, municipale). I contatti con gli enti in questione possono essere sviluppati a richiesta delle singole aziende, direttamente o tramite la loro associazione. Il supporto fornito dalle varie organizzazioni con cui siamo o possiamo entrare in contatto, in tempi molto rapidi, e che spesso si esplica in termini di agevolazioni fiscali e di supporto all’addestramento del personale, è di norma legato alla assunzione in pianta stabile di cittadini americani da parte dell’investitore. Alcune di queste organizzazioni riescono a fornire anche un supporto in termini di assunzione di personale più specializzato e di contatti con istituti di credito locali. L’attività di Select USA mira ad aiutare l’investitore, a titolo completamente gratuito, a ottenere le informazioni e i contatti che necessita per procedere all’investimento nella maniera più adeguata possibile” conclude la Dr.ssa Martucci.
 
Contatti:
Dott.ssa Elisa Martucci
Commercial Specialist, U.S. Commercial Service
Ambasciata degli Stati Uniti d’America

06 4674 2252

Annulla