lun 13 giugno 2016 | Categoria: Noi per Voi

Networking FederSalus: uno strumento da potenziare e valorizzare, per la crescita del comparto

Anche nell’era digitale, la capacità di “fare rete” (networking), incontrandosi fisicamente per dare un volto alle persone conosciute online, rappresenta per le aziende un’opportunità di crescita fondamentale per costruire relazioni tra persone e organizzazioni che sono portatori di interessi e obiettivi comuni. Workshop, tavole rotonde, aperitivi social sono tutte occasioni pensate dalle organizzazioni per creare opportunità di partnership, condividere informazioni, idee, risorse e progetti, apprendere nuovi modelli, intercettare trend di mercato. Un evento diventa così il “campo di azione” per ampliare le proprie connessioni lavorative e le cerchie di interessati che possono aiutarci a raggiungere gli obiettivi di business.
 
Che il business sia networking lo sa bene FederSalus, che ha fatto delle relazioni un punto di forza e di crescita dell’Associazione, al fine di posizionarsi come il principale referente per le organizzazioni istituzionali e commerciali operanti nel settore degli integratori alimentari.
E’ con questo obiettivo che l’Associazione organizzerà in collaborazione con l’International Society for Pharmaceutical Engineering (ISPE), una Summer Night (di cui a breve vi verrà comunicata data e sede), il primo evento di networking aperto alle aziende associate e non, per lo sviluppo professionale e la promozione di nuove opportunità di business.
ISPE è un’associazione no profit che  rappresenta il mondo farmaceutico ed è impegnata nell’aggiornamento professionale tecnico-scientifico dei suoi membri, anche attraverso l’organizzazione di forum per lo scambio di idee ed esperienze. La collaborazione tra ISPE e FederSalus rientra pertanto in un’ottica di alleanza strategica perché la vicinanza del comparto degli integratori al settore farmaceutico è sempre maggiore sia per le caratteristiche del prodotto, della tecnologia e delle modalità di consumo, ma anche per i canali di diffusione (farmacia e medico). Il settore farmaceutico, tra cui i soci ISPE, è sempre più interessato alla nutraceutica e all’attività di FederSalus, che ha intrapreso un percorso di differenziazione dell’integratore dall’alimento attraverso la proposta di procedure e norme dedicate.
 
Il Networking rappresenta quindi uno strumento importante per lo sviluppo delle imprese e per la promozione del comparto degli integratori; uno strumento che va valorizzato con un costante reperimento da parte delle aziende delle informazioni più strategiche riguardo l’andamento del mercato, degli aggiornamenti sulle normative e delle opportunità del mercato. Per questa ragione FederSalus negli anni continua a potenziare e valorizzare  sempre di più la sua offerta di servizi agli associati. Alcuni esempi di tale offerta sono:
  • Aggiornamento su disposizioni normative nazionali e comunitarie, alert CE, sviluppi del mercato;
  • Monitoraggio progetti di legge nazionali e comunitari;
  • Assistenza e consulenze tecnico normativa su produzione e commercializzazione;
  • Invio mensile dati di mercato Italia e dati principali Paesi UE;
  • Rassegna stampa;
  • E-news e Weekly News;
  • Divulgazione della pubblicazioni scientifiche internazionali di interesse per il settore;
  • Manuale di corretta prassi igienica FederSalus, adottato ufficialmente dal Ministero della Salute;
  • Convenzioni con società terze per lo svolgimento di servizi con tariffe agevolate riservate agli Associati (laboratori analitici, consulenze marchi e brevetti, consulenza Iso, studi di tossicità, ecc.);
  • Corsi di formazione ed aggiornamento (es. novità legislative, trend di mercato, Crisis Management ecc.);
  • Rete tecnologica FederSalus: aggiornamenti sulle più recenti novità tecnico produttive messe a punto dalle aziende associate
L’Associazione ha inoltre attivi Gruppi di Studio che lavorano su tematiche specifiche (Qualità, Codici di condotta, Botanicals, EHPM), in raccordo con i gruppi analoghi costituiti presso la Federazione europea EHPM, e Gruppi di Lavoro (Canali Distribuzione, Terzisti e Materie Prime) per essere sempre più vicina alle esigenze dei propri soci. 
 
Annulla