mer 2 novembre 2016 | Categoria: Noi per Voi

Patent Box: entro fine anno possibile accedere all’agevolazione fiscale per l’esercizio 2016

Entro fine anno sarà possibile esercitare l’opzione per accedere all’agevolazione fiscale Patent Box per l’esercizio 2016.
Il Patent Box è un regime opzionale introdotto l’anno scorso che consente l’esclusione dalla tassazione di una quota del reddito derivante dall’utilizzo di opere dell’ingegno, brevetti industriali, marchi d’impresa, disegni e modelli, nonché know-how giuridicamente tutelabili.
Il primo anno sono state 4.500 le imprese che hanno colto l’opportunità di accedere alla detassazione dei redditi derivanti dall’uso di beni immateriali, di cui la maggior parte con fatturato compreso tra 10 e 50 milioni di euro. Bene anche le imprese con fatturato inferiore a 5 milioni di euro.
I marchi sono i più richiesti, rappresentando il 36% delle istanze; seguono il know-how (22%), brevetti (18%), design (14%) e software (10%).
Qualora la vostra società non avesse ancora valutato l’opportunità di usufruire di tale agevolazione, per gli associati FederSalus è possibile approfondire l’argomento con i nostri consulenti dello Studio Perani & Partners.
Annulla