Salute

integratori di curcuma
Integratori di curcuma: cosa c’è da sapere
Mer 31 Luglio 2019 - Salute

Proviamo a rispondere ad alcune domande sulla curcuma, sulle sue proprietà e caratteristiche biologiche, sui suoi benefici per la salute, sulla sicurezza di consumo degli integratori di curcuma. Che cos’è la curcuma? La curcuma, il cui nome scientifico è Curcuma longa L., è una pianta erbacea, perenne, rizomatosa (di piante che presentano il rizoma, ovvero… Read more »

Presentati alla stampa i risultati della terza indagine di settore
Gio 25 Gennaio 2018 - Salute

Qualità dei prodotti, competenza degli addetti, investimenti in innovazione ed export sono gli asset su cui il settore degli integratori alimentari fonda la sua crescita. È quanto emerge dall’annuale indagine di settore “La filiera italiana dell’integratore alimentare” a cura del Centro Studi FederSalus giunta alla sua terza edizione.  Il mercato degli integratori alimentari segna una… Read more »

Intervista a Marco Fiorani, Presidente FederSalus
Dom 13 Dicembre 2015 - Salute

FederSalus ha avviato nei mesi scorsi una indagine online presso gli Associati per delineare un quadro delle caratteristiche e tendenze strutturali del comparto degli integratori alimentari.   Perché questa rilevazione? Si tratta della prima fase del nostro progetto di realizzare un Centro Studi di settore presso FederSalus. L’obiettivo è fotografare e registrare le dinamiche dei… Read more »

Nuova ricerca, gli omega-3 possono aiutare a ridurre i comportamenti aggressivi
Mer 7 Aprile 2010 - Salute

L’Osservatorio FederSalus rende noto uno studio condotto dal National Institute on alcohol abuse and alcoholism   La prevenzione degli atti di bullismo e dei comportamenti aggressivi trova finalmente un valido alleato negli integratori alimentari contenenti vitamine, minerali ma soprattutto Omega-3. Grazie ad una loro assunzione sia nelle prime fasi di sviluppo sia nell’età adulta, infatti,… Read more »

Dossiermedicina.it:
Lun 15 Febbraio 2010 - Salute

Gli integratori alimentari per sportivi e non solo   Gli integratori alimentari svolgono un ruolo sempre maggiore nel moderno trattamento delle patologie degli arti, e sono sempre più apprezzati dagli sportivi. L’artrosi è oggi la malattia più diffusa, non esiste individuo oltre i 30 anni che non presenti una patologia articolare a carattere degenerativo. Influiscono… Read more »

Nuove evidenze sulle proprietà della vitamina D
Mar 13 Ottobre 2009 - Salute

11 Ottobre 2009- Durante una conferenza in Belgio sono state presentate nuove evidenze sul contributo della vitamina D nella riduzione del rischio delle nascite premature. Il Dott. Bruce Hollis e il Dott. Carol Wagner, dell’Università di Medicina del South Carolina, Charleston, hanno condotto la ricerca (finanziata dal National Istitutes of Health) su 600 donne americane,… Read more »

Probiotici contro i sintomi dell’influenza
Lun 3 Agosto 2009 - Salute

04 Agosto 2009- Secondo un recente studio (finanziato dalla Danisco USA) un supplemento giornaliero di Lactobacillus e Bifidobacterium riduce i sintomi dell’influenza nei bambini. I risultati della ricerca, pubblicati da “Pediatrics”, dimostrano che l’uso combinato del Lactobacillus e del Bifidobacterium porta ad una riduzione dell’incidenza della febbre del 73%, una riduzione della rinorrea del 59% ed… Read more »

Tè verde contro il cancro alla prostata
Mar 23 Giugno 2009 - Salute

Giugno 2009- Numerose ricerche continuano a confermare le proprietà benefiche del tè verde. Il Journal Cancer Prevention Research ha recentemente pubblicato uno studio, condotto dal Dr. Jim Cardelli  della “Luisiana State University Health Sciences Center in Shreveport”, secondo cui alcune sostanze contenute nel tè verde possono rallentare il carcinoma della prostata. Lo studio si è… Read more »

La carenza di vitamina B 12 durante la gravidanza mette a rischio la salute dei bambini.
Mer 4 Marzo 2009 - Salute

Marzo 2009– Secondo un nuovo studio le donne dovrebbero assicurarsi di avere un livello sufficiente di vitamina B12 nel sangue prima di rimanere incinta poiché la carenza di vitamina B12 aumenta il rischio di difetti alla nascita nel cervello e nel midollo spinale dei bambini. Lo studio, pubblicato dal Journal Pediatric, ha dimostrato che le… Read more »

Intervista a Luc Montagner, Premio Nobel della medicina 2008
Mar 3 Febbraio 2009 - Salute

Il 02 Febbraio il Premio Nobel della medicina 2008, Luc Montagner, è stato intervistato al Tg delle 20.00 su rai1. Vivere fino a 120 anni, chi avrà questa possibilità ?   Secondo il Dr. Luc Montagner, autore del libro “la Scienza ci guarirà”, nel 2050 saranno molte le persone che vivranno fino a 100 anni.  … Read more »

Annulla