dom 4 ottobre 2015 | Categoria: Appuntamenti

Seminario FederSalus 4 novembre 2015 Milano: un programma ricco di interventi per individuare le leve di crescita nel mercato degli integratori alimentari

Introduzione
Il settore degli integratori alimentari ha vissuto cambiamenti importanti negli ultimi anni tuttora in corso: definizione del quadro regolatorio, impatto della congiuntura economica, attenzione crescente del Food e Pharma che vi intravedono opportunità interessanti per diversificare. Dal punto di vista del mercato ciò comporta che gli integratori alimentari si trovino a concorrere con un’offerta di prodotti sempre più diversificata, a metà tra salute e alimento (OTC+SOP e alimenti funzionali), che si declina attraverso differenti canali distributivi per rispondere alle esigenze di salute e benessere di un consumatore evoluto. Non da ultimo a impattare sul mercato e sulle dinamiche di acquisto il ruolo emergente di internet nell’ambito dei prodotti per la salute. Dal loro canto le aziende devono confrontarsi in un contesto altamente competitivo e dare risposte efficaci e sostenibili in termini di prodotti e servizi. Il seminario attraverso contributi esperti cercherà di focalizzare le leve di crescita che le aziende possono mettere in atto per mantenere e incrementare il proprio posizionamento in un contesto di mercato così dinamico e mutevole.
 
9.30 Registrazione
10.00 Apertura dei lavori – FederSalus

10.10 – Integrazione tra salute e alimento: esperienze nel Food e nel Pharma
Luca Pinto – KPMG Advisory

10.40 – Integratori alimentari, alimenti funzionali e OTC+SOP a confronto. Un’analisi sulle principali aree di salute: Farmacia vs GDO
Elena Folpini – New Line Ricerche di Mercato
Marco Limonta – IRi

11.40 – 12.00 Coffee break

12.00 – Come è cambiata la domanda di salute degli italiani: relazione con i prodotti e luoghi di acquisto
Isabella Cecchini – GfK Eurisko

12.30 – Il ruolo di internet nell’ambito dei prodotti per la salute
Lorenzo Facchinotti – Nielsen

13.00 – La distribuzione come leva per generare valore
Stefano Tisi – Associazione Italiana Marketing Farmaceutico (AIMF)

13.30 Dibattito
13.45 Chiusura lavori

 

 

Annulla