mer 10 luglio 2019 | Categoria: Appuntamenti

Si apre il secondo semestre di attività appuntamenti per FederSalus

Venerdì 12 luglio all’Hotel Michelangelo a Milano (Piazza Luigi di Savoia, 6) si terrà la giornata di studio «Prodotti Nutraceutici – dalla ricerca e sviluppo al marketing» dal titolo Come distinguersi nel mercato degli integratori alimentari – approvazione di claim salutistici e novel food. La giornata sarà dedicata a ripercorrere il contesto regolatorio all’interno del quale si muove il mercato degli integratori alimentari. Durante la giornata si avvicenderanno il Dott. Bruno Scarpa del Ministero della Salute, la Prof.ssa Maria Daglia, il Prof. Ettore Novellino e il Prof. Roberto Berni Canani, docenti dell’Università Federico II di Napoli, Marco Fiorani e Massimiliano Carnassale, Presidente e Direttore di FederSalus che presenteranno una relazione dal titolo “I claim in Italia e in Europa: stato dell’arte e prospettive”. La partecipazione alla giornata di formazione è gratuita. È richiesta l’iscrizione tramite e-mail all’indirizzo carmen.digiovanni@unina.it

Si terrà a Roma il 16 luglio 2019 alle ore 9.00 il convegno Gli integratori alimentari nell’attuale quadro normativo organizzato dal Ministero della Salute presso l’Auditorium – via Ribotta, 5. Il convegno, organizzato dalla Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, ha l’obiettivo di approfondire il significato del ruolo dell’integratore alimentare e le garanzie che questi prodotti devono offrire in termini di qualità, sicurezza ed efficacia nel rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare. Interverranno esperti scientifici, rappresentanti del ministero della Salute, dell’Istituto superiore di sanità e dei medici di medicina generale. A questo link è possibile prendere visione del programma. La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per iscriversi scrivere una mail con il proprio nominativo all’indirizzo f.ensabella@sanita.it

Dal 24 al 28 luglio si terrà a Taipei (Taiwan) la Bio Asian di Taiwan che rappresenta uno dei principali momenti dell’industria farmaceutica e nutraceutica in Taiwan. Sempre grazie alla collaborazione tra FederSalus e ICE Agenzia le aziende associate che hanno aderito avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla principale fiera della farmaceutica e nutraceutica di Taiwan, dove potranno entrare in contatto con i principali stakeholders non solo taiwanesi ma di tutto il mondo asiatico (Cina, Vietnam, Filippine), oltre all’accesso al catalogo e alla piattaforma digitale. L’opportunità offerta da FederSalus si inserisce nell’ambito del percorso avviato dall’Associazione per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Di seguito le 10 aziende associate che saranno presenti al Padiglione Italia:  Aurora Biofarma, Biohealth Italia, Erbaflor, Euronational, Ibsa, Limhealth, Montefarmaco, Pharmaline, PhytoItalia, Salix. 

Dall’8 al 10 settembre si terrà a Roma, presso l’Università Urbiniana, la decima edizione della biennale “Probiotics, Prebiotics & New Foods”, che la città ospita dal 1989. L’edizione 2019, patrocinata dalle maggiori associazioni di categoria, tra cui FederSalus, include nel suo nutrito programma un approfondimento sui Nutraceuticals And Botanicals For Nutrition & Human And Microbiota Health. Le giornate saranno dedicate ad esplorare le ultime novità in tema di Ricerca & Sviluppo sui probiotici e prebiotici, le innovative strategie di sviluppo del prodotto, comprese considerazioni normative e strategie di commercializzazione, tutte di notevole interesse per l’industria farmaceutica. L’International Probiotics Association Europe (IPA) sarà partner di formazione per questa edizione e Federsalus sarà il partner rappresentante l’industria nazionale. L’edizione 2019 ospiterà anche la prima edizione di Science & Business Symposium. A questo link è possibile consultare il programma preliminare.

FederSalus sarà presente al convegno L’evoluzione nella sicurezza degli integratori alimentari – Dalla Ricerca alla Formazione in Nutri-Fitovigilanza che si presso l’Aula Magna Gavazzi – Università degli Studi di Verona in Via Bengasi, 4 – Verona, venerdì 20 settembre 2019Massimiliano Carnassale, Direttore FederSalus, interverrà con una relazione dal titolo Gli adempimenti sulla sicurezza degli integratori alimentari e le iniziative FederSalus. Il convegno si pone l’obiettivo di offrire un quadro generale del settore degli integratori alimentari, dalla definizione di integratore alimentare e del contesto regolatorio alle nuove evidenze circa la loro sicurezza. In particolare, verrà illustrata la nuova modalità di segnalazione on-line delle reazioni avverse ai prodotti naturali. Infine, verranno presentate le possibilità di sviluppo in merito a potenziali collegamenti tra VigiErbe e Aziende. A questo link le informazioni dettagliate sul programma e modalità e costi di partecipazione.

 

 

Annulla