ven 12 aprile 2019 | Categoria: Il Nostro Mercato

Top Ten Global Consumer Trends nel 2019

Top Ten Global Consumer Trends è il rapporto annuale di Euromonitor International che analizza le principali tendenze emergenti nei consumi a livello globale. Si identificano i seguenti top ten trend nei comportamenti e nei consumi per il 2019:

  • “Age Agnostic”: le persone vivono più a lungo e vogliono rimanere attive e in buona salute per più lungo tempo
  • “Back to Basics for Status”: si manifesta nei consumatori il desiderio di ritorno all’essenziale e recupero dell’autenticità
  • “Conscious Consumer”: i consumatori sono più consapevoli rispetto alle scelte di acquisto e agli impatti che queste possono avere a livello ambientale e sociale
  • “Digitally Together”: le tecnologie digitali favoriscono la condivisione e le collaborazioni online con aspettative crescenti di “life – like interactions”
  • “Everyone’s an Expert”: i consumatori si confrontano, scambiano informazioni, esperienze e consigli relativamente ai prodotti da acquistare, a come ottenere il miglior rapporto qualità prezzo e a dove acquistare
  • “Finding my JOMO (joy of missing out)”: i consumatori esprimono anche la necessità di ridurre il tempo speso online per dedicare più tempo alle esperienze di vita reale
  • “I Can Look After Myself”: i consumatori tendono a prendersi cura di se stessi in modo sempre più autonomo
  • “I Want a Plastic Free World”: il tema della riduzione della plastica nei consumi ha raggiunto un livello di attenzione nell’ultimo anno come non era mai accaduto prima
  • “I Want it Now!”: accedere a prodotti e servizi nel più rapido tempo possibile è un’altra tendenza sempre più evidente nei comportamenti di consumo
  • “Loner Living”: atteggiamenti dei consumatori orientati a forme di individualismo

Molti dei trend descritti sono accomunati dal bisogno del consumatore di mantenere il controllo sulle proprie scelte per affermare se stesso.

“I can look after myself” è la tendenza a prendersi cura di sé stessi e a gestire in modo sempre più autonomo il proprio percorso di benessere e salute. I consumatori si sentono sempre più coinvolti nel mantenimento del proprio benessere; adottano comportamenti preventivi e ricercano prodotti e servizi che migliorino e semplifichino la vita quotidiana. In questo trend si inserisce l’utilizzo di alimenti funzionali e di integratori alimentari.

Nel periodo 2012 – 2017 a livello globale, la crescita media annua riportata dagli alimenti funzionali è superiore al 4%. Ad eccezione del mercato nordamericano, questa categoria di alimenti presenta risultati migliori del totale degli alimenti confezionati. Nell’ambito degli alimenti funzionali si distinguono per la performance più dinamica i prodotti “free from”.

In alcune aree quali Medio Oriente ed Africa, America Latina, Asia Pacifica ed Europa Orientale la crescita media annua riportata dagli alimenti funzionali è superiore al valore globale.

Per quanto riguarda gli integratori alimentari i migliori risultati in termini di crescita media si evidenziano nei mercati del Nord America e dell’Asia Pacifica.

Da questo link è possibile scaricare il report completo Top Ten Global Consumer Trends 2019 – Euromonitor International https://go.euromonitor.com/white-paper-EC-2019-Top-10-Global-Consumer-Trends.html

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