mer 9 ottobre 2019 | Categoria: Appuntamenti

Un autunno ricco di appuntamenti con FederSalus

Il 15 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 si terrà a Milano, presso l’Hotel Hilton di Via L. Galvani 12, il Seminario Federsalus “I driver del mercato italiano degli integratori alimentari: case history nel contesto europeo”, in cui saranno approfonditi gli ultimi trend e i driver del mercato con spunti interessanti per l’attività di trade marketing delle aziende del settore degli integratori alimentari. Nel corso del seminario è previsto un approfondimento sui “Trend dei principali mercati europei” a cura di IQVIA, un intervento su “Il mercato italiano degli integratori alimentari: driver di crescita” a cura di Isabella Cecchini Principal, PMR, IQVIA Italia, su “Il processo d’acquisto dei consumatori: il ruolo della farmacia” a cura di Paolo Bertozzi, Partner TradeLab e un “Focus su integratori alimentari ed eventi ECM” a cura di Paola La Licata, Partner LS CUBE Studio legale. Per scaricare il programma completo ed iscriversi al seminario cliccare qui.

Il 23 ottobre a Milano Federsalus in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri, ICE-Agenzia e Sace-Simest presenterà il calendario delle prossime iniziative di internazionalizzazione 2019 -2020 nel contesto degli strumenti di finanza agevolata per il sostegno all’internazionalizzazione. La presentazione si svolgerà presso Hotel Michelangelo Piazza Luigi di Savoia 6.

Giovedì 24 ottobre a Milano presso l’AC Hotel (Via Tazzoli, 2, zona Porta Nuova) dalle ore 9.00 alle 16.30, si terrà l’ottava edizione del Food Supplements Forum, organizzato da PEC – Pharma Education Centre, l’appuntamento annuale per l’aggiornamento professionale di chi opera nel settore dei Food Supplements e Novel Food. Tra i temi discussi durante il Forum: scenario evolutivo e trend di mercato; aggiornamenti normativi su Integratori e Novel Food; i Food Supplements nel contesto europeo, tra norme armonizzate e norme nazionali; aspetti di marketing regolatori e tecnici da valutare nella fase di studio iniziale per la progettazione di un integratore; botanicals: ultimi aggiornamenti sulla tradizione d’uso; design formulativo e aspetti qualitativi dell’integratore alimentare. Federsalus sarà presente con un discorso introduttivo, previsto alle ore 9.25, e con un intervento alle ore 16.00 su “Botanicals: aggiornamenti” a cura di Massimiliano Carnassale e Stefania Mariani, del Gruppo Botanicals Federsalus. Il programma è consultabile a questo link mentre per informazioni e iscrizioni è possibile fare riferimento a info@pharmaeducationcenter.it oppure (+39) 055 7224179. Per gli associati Federsalus è riservato uno sconto del 15%.

Il 25-26 ottobre a Frascati (RM) si terrà, al 2° Congresso Nazionale NAU (Natura, Ambiente, Alimentazione, Uomo) promosso dalla Società Italiana di Andrologia (SIA), un’occasione per fare il punto sulla salute maschile, oggetto di crescente attenzione da parte del settore medico, dei media e della popolazione generale, e sull’innovazione terapeutica, in cui ricoprono un ruolo sempre più importante l’integrazione nutraceutica e l’approccio multi-disciplinare. Questo appuntamento scientifico si propone di fornire indicazioni ed aggiornamenti sul settore andrologico in correlazione all’ambito alimentare, nutrizionale, ambientale e di ricerca avanzata, per migliorare la conoscenza sui trattamenti ed offrire una panoramica generale delle patologie andrologiche più diffuse, con particolare attenzione al benessere e alla salute maschile, a partire dalla nutrizione e dall’eventuale integrazione. Il programma completo e la scheda di partecipazione sono disponibili qui.

Giovedì 28 novembre 2019 a Milano, presso l’Hotel Michelangelo, P.za Luigi di Savoia 6, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si terrà infine il seminario organizzato da FederSalus su “L’applicazione dei principi della buona pratica clinica (GCP) negli studi di efficacia e sicurezza degli integratori alimentari”, in cui saranno approfonditi i principali aspetti legali relativi all’applicazione dei principi della buona pratica clinica, ruolo e funzioni del Comitato Etico nello sviluppo di studi clinici condotti per valutare la sicurezza e le proprietà di prodotti alimentari, tra cui gli integratori alimentari. Nel seminario saranno discusse le evidenze delle attività di monitoraggio del Ministero della Salute sugli studi di efficacia e sicurezza condotti in Italia e sarà presentata una case history aziendale.

Annulla