gio 23 gennaio 2014 | Categoria: Noi per Voi

Un’opportunità per tutte le aziende: la nuova scheda tecnica degli integratori alimentari disponibile nel portale Dati&Evidenze della Banca dati Codifa – L’informatore farmaceutico

Ricordiamo che è disponibile sul portale della Banca dati Codifa – L’Informatore farmaceutico (http://bancadati.codifa.it) la nuova scheda tecnica degli integratori alimentari, nata dalla collaborazione tra FederSalus e il gruppo editoriale medico scientifico Edra LSWR per offrire al farmacista e al medico uno strumento utile ed efficace nel consiglio quotidiano a consumatori e pazienti.
 
Il servizio gratuito è a disposizione di tutte le Aziende del comparto per inserire e aggiornare le informazioni sui loro prodotti e, contribuire alla costruzione di un nuovo database unico e completo al servizio di farmacisti e medici. Questi ultimi, che da gennaio possono accedere gratuitamente alla banca dati Codifa, potranno beneficiare così di uno schema informativo dedicato agli integratori alimentari, accurato e di supporto per fornire informazioni utili e corrette a tutela della salute di pazienti e consumatori.
 
Grazie a questa nuova scheda, scaricabile dal portale nella sezione “Materiali di Supporto”, le Aziende hanno a disposizione, per la prima volta, uno standard dedicato all’integratore e articolato in 15 paragrafi per fornire informazioni circa le proprietà, gli ingredienti, gli eventuali allergeni, le avvertenze, le modalità d’uso, gli studi e/o letteratura scientifica a supporto dell’efficacia e della sicurezza d’uso. Per il supporto nella compilazione è consultabile e scaricabile, sempre nella stessa sezione, il documento delle Linee guida.
 
Ecco tutti i passi:
       Accedere alla Banca dati CODIFA (http://bancadati.codifa.it) inserendo la propria password
       accedere alla sezione Parafarmaceutici e Prodotti salutistici;
      consultare “Materiali di supporto” per visionare e scaricare il Modello di Scheda Tecnica degli Integratori Alimentari e le Linee Guida alla compilazione
 

Annulla