lun 3 giugno 2019 | Categoria: Noi per Voi

XX Convention FederSalus: il ruolo sociale dell’integratore alimentare per un modello di welfare sostenibile

Si terrà il prossimo 20 giugno la XX Convention associativa, appuntamento annuale di FederSalus che per l’edizione 2019, in cui si celebrano i venti anni dell’Associazione, propone un approfondimento sul ruolo dell’integratore alimentare e sulle dinamiche socio-demografiche che da semplice supplemento alla dieta, lo portano ad essere sempre più strumento di gestione della salute a 360°, all’interno di un contesto di sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale.

Il programma prevede il coinvolgimento di rappresentanti della comunità scientifica, economica, delle istituzioni e dell’industria riuniti per affrontare i temi chiave dell’attuale scenario e delineare il percorso verso il riconoscimento del ruolo dell’integratore alimentare come efficace risposta alle moderne esigenze di salute del cittadino–consumatore e come utile strumento di salute pubblica e privata.

La Convention sarà l’occasione per presentare il Rapporto Censis 2019 e approfondire il valore sociale dell’integratore alimentare all’interno di un contesto sociodemografico sempre più orientato verso stili di vita sani. Da qui, la necessità di un adeguamento del sistema di welfare pubblico e privato, per fronteggiare il trend demografico e di un ripensamento del ruolo degli integratori alimentari, protagonisti di un percorso, intrapreso dall’Associazione anni fa, che punta allo sviluppo e alla valorizzazione di un prodotto di qualità e al suo posizionamento in un’ottica di prevenzione primaria.

Un percorso sostenuto da un comparto industriale, come delineato dall’ultima indagine FederSalus presentata a febbraio, solido e in crescita dove qualità produttiva, investimenti in formazione, ricerca e innovazione rappresentano i pilastri alla base di questo successo.

Oltre alla presentazione del rapporto Censis e le relative evidenze per il 2019, ci saranno sessioni di approfondimento dedicate alle prospettive del settore in ambito healthcare: si parlerà, infatti, del valore economico e sanitario dell’integratore alimentare con esperti di nutrieconomia ed economia sanitaria; delle nuove prospettive del welfare.

La giornata si concluderà con l’identificazione della strategia e delle attività che l’Associazione ha intrapreso e intende portare avanti nel prossimo futuro per perseguire il riconoscimento dell’identità e del ruolo dell’integratore alimentare nell’ambito della salute.

Annulla